Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Il miglior sestetto è tutto straniero? E gli italiani…

Pubblicato

il

Il campionato italiano è sempre più straniero? Non è solo una sensazione che la SuperLega abbia aperto notevolmente le frontiere, che nelle squadre più forti i giocatori provengano al di fuori dai nostri confini.

Basta guardare il miglior sestetto del FantaVolley, il gioco ufficiale organizzato dalla Legavolley in abbinamento al massimo campionato nazionale. Valutando punti segnati, percentuali varie, muri, aces, errori i sette giocatori, i voti del Trofeo Gazzetta, sono emersi effettivamente le migliori prestazioni viste in campo nelle prime quattro giornate.

 

Bruninho, palleggiatore della Modena capolista, è il numero 1 in cabina di regia. In diagonale con il brasiliano urla presente il serbo Aleksandar Atanasijevic, super bomber di Perugia; di banda si stanno scatenando lo sloveno Tine Urnaut, vero baluardo di Latina, e il belga Sam Deroo, superlativo nell’ultima giornata dove ha trascinato Verona alla vittoria su Trento; al centro l’altro belga Simon Van De Voorde, davvero disarmante sottorete con la casacca di Latina, e l’argentino Sebastian Solé con Trento; il miglior libero è il brasiliano Mario da Silva Pedreira che si sta ben comportando a Piacenza.

Per capire come sono messi gli italiani: Luca Vettori (Modena) è solo il quarto opposto, bene Valerio Vermiglio che è il secondo miglior palleggiatore alle spalle di Bruninho; bisogna scivolare molto indietro per pescare i due migliori schiacciatori (Filippo Lanza e Samuele Papi); la coppia di centrali italiani (Stefano Mengozzi e Matteo Piano) è la diretta riserva del duo belga-argentino; Roberto Ribero è il secondo miglior libero.

Ovviamente siamo soltanto alla quarta giornata ed è ancora un po’ presto per fare un bilancio vero e proprio, anche se la strada ben tracciata. Di certo la validità del Fantavolley, ben strutturato sulle statistiche (i numeri sono parte integrante di questo sport) e sul giudizio di esperti (i giornalisti Gazzetta che vedono ogni partita), sembra essere ben solida ed è il motivo per cui abbiamo riportato questo dato.

 

(foto Legavolley)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità