Pallavolo

Volley, SuperLega – Settima giornata: le pagelle. Numeri Lanza e Atanasijevic, Bruninho show

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la settima giornata della Superlega, il massimo campionato italiano maschile di volley (clicca qui per cronaca, risultati e classifica). Di seguito le nostre consuete pagelle per scoprire i Top&Flop del fine settimana.

 

FILIPPO LANZA e MATEY KAZIYSKI: 10. Ben imbeccati da un maturo Lukasz Zygadlo (alla miglior partita in Italia) sono i protagonisti del pazzesco rimontone di Trento sul campo di Latina. Sotto 2-0 i dolomitici non demordono, tirano fuori tutta la loro grinta proverbiale e vincono emozionando.

Il bomber azzurro è in formato nazionale: 24 punti, 55% in attacco, 29% in ricezione perfetta. La stella bulgara parte un po’ in sordina, poi si distende bene e quando le sue prestazioni migliorano Trento cambia marcia: 22 punti, 4 aces, 54% in attacco, 45% di ricezione perfetta. I ragazzi di Stoytchev rimangono così in terza posizione, ma perdono un punto da Modena e Macerata.

 

ALEKSANDAR ATANASIJEVIC e…GORAN VUJEVIC: 9. Gli slavi sono l’anima di Perugia che sconfigge la combattiva Ravenna e risale fino al quarto posto in classifica. Il bomber è il trascinatore tecnico della Sir, dirompente come sua consuetudine: 24 punti, 4 aces, 53% in attacco, incontenibile. L’eterno 41enne viene spedito in campo nella seconda metà di partita (al posto di uno spento Maruotti), risultando decisivo nel terzo set e soprattutto nel finale incandescente del quarto parziale (6 punti, 60% in fase offensiva).

 

BRUNINHO: 8,5. Il premio di mvp sembra essere stato creato apposta per il miglior palleggiatore al Mondo che, ancora una volta, risulta il numero 1 in campo. Il brasiliano crea, inventa e distribuisce al meglio, servendo palloni a tutti i suoi compagni che lo premiano con un eccezionale 65% di squadra in attacco. Risulta decisivo anche al servizio in un momento caldo del terzo set, quando la capolista era sotto 11-8 e rischiava di perdere contatto nel match.

Modena si affida alle sue favolose mani, demolisce Molfetta, infila la sesta vittoria consecutiva e si mantiene saldamente al comando della SuperLega. A dare più soddisfazione a Bruninho sono stati Ngapeth (16 punti, 63% in attacco) e Kovacevic (13 punti, 73%!). Male Luca Vettori, anche se risulta importante in una rotazione al servizio.

 

AIDAN ZINGEL: 8. Granitico! L’australiano è impenetrabile e regna sottorete, mettendo a segno ben 6 stampatone. Verona lo ringrazia e, sospinta dai suoi 14 punti (top scorer) e dalla bella prestazione di Taylor Sander (13 punti, 58% in fase offensiva), sconfigge Monza a domicilio e si rialza dopo due brutte sconfitte consecutive, ottenendo anche i primi punti stagionali in trasferta. I ragazzi di Giani rimangono al nono posto in classifica ma iniziano a rifiatare.

MICHELE BARANOWICZ: 7,5. Ottima gestione del gioco. Macerata, escluso un brivido nel primo parziale (dove ha dovuto annullare due set-point), ha sconfitto agevolmente Città di Castello confermando la prima posizione in classifica. Il palleggiatore azzurro fa buona guardia, si appoggia bene a Kurek (15) e Kovar (11). Durante l’incontro trova anche una buona intesa con Fei (14) che ha sostituito Sabbi (out per uno stiramento addominale) nella posizione di opposto.

REVIVRE MILANO: 8. Era ora! Dopo cinque sconfitte per 3-0, i meneghini non solo conquistano il primo set in campionato ma addirittura vincono in rimonta a Padova. Sotto 2-0 i ragazzi di Maranesi non demordono e realizzano l’impresa, annullando anche tre match point. Decisiva la prestazione monstre di Milan Bencz (27 punti, 4 aces, 55% in attacco) che ha trovato man forte in Veres (17).

CMC RAVENNA: 7. I ragazzi di Kantor si meritano un grande applauso perché non era facile fare bella figura a Perugia senza l’animale Renan (out per infortunio) e il palleggiatore Toniutti, ceduto nelle ultime ore. Privati della diagonale titolare nell’ultima settimana, i romagnoli non sono assolutamente andati alla deriva.

 

WYTZE KOOISTRA: 5. Non brilla la stella di Molfetta (7 punti) e i pugliesi devono alzare bandiera bianca al Pala Panini, uscendo ridimensionati.

MONZA: 4,5. Brutta e netta sconfitta casalinga contro Verona. Sesto ko consecutivo e ultimo posto in classifica con un solo punto all’attivo. Dopo la vittoria di Milano, i brianzoli diventano fanalino di coda e sono l’unica squadra a non aver ancora alzato le braccia al cielo a metà del girone d’andata.

IL BLACK-OUT DI PADOVA: 4. Giannotti e compagni conducono agevolmente per 2-0 su Milano e sono vicinissimi alla loro seconda vittoria stagionale. Nel terzo set sono bravi a rimontare da 24-21 e riescono anche a procurarsi un paio di match point che non concretizzano. Nel quarto parziale il film si ripete e si perde ai vantaggi, prima di crollare nettamente nel tie-break. Occasione sprecata.

 

(foto Legavolley)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version