Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Doha 2014: il pagellone degli azzurri. Paltrinieri maestoso, Pellegrini giornata no

Pubblicato

il

Termina con un meraviglioso oro azzurro il Mondiale in vasca corta di Doha 2014. Le pagelle degli italiani in gara nell’ultima giornata.

 

Gregorio Paltrinieri, 10: “Doha? Andrà come andrà, non è l’obiettivo principale della stagione“, diceva l’emiliano alla vigilia, subito dopo il ritorno dall’Australia. Era solo pretattica. Il 20enne azzurro domina i 1500 stile libero e ottiene il primo oro mondiale della sua carriera, lanciandosi da protagonista verso i Mondiali in lunga di agosto 2015.

4×50 sl femminile, 7: quarto posto a un passo dalla Danimarca bronzo. Di Pietro (24”30 da ferma) e Ferraioli (23”35 lanciata) si confermano in grandissima forma, Pezzato e Galizi perdono di poco il duello con le scandinave. Ma l’Italia veloce è sempre lì.

Federica Pellegrini, 5.5: 1’54” al mattino, 1’54” al pomeriggio. La veneta non cambia passo e assiste allo show di Sarah Sjoestroem nei 200 sl: la svedese le ruba anche il record del mondo. Per l’azzurra amaro quinto posto e nuotata piuttosto pesante.

Fabio Scozzoli, 8: bentornato, Fabio! Il romagnolo è quinto nei 50 rana (26”15) e possiamo definitivamente abbracciare il suo ritorno a pieno ritmo dopo l’infortunio del settembre 2013. Chiude i Mondiali anche con una medaglia (in staffetta): ora a tutta verso Kazan e Rio.

Gabriele Detti, 7: onesto quinto posto in 14’29”94, non ha il passo per poter competere con i migliori.

Erika Ferraioli, 8: terzo record italiano consecutivo nei 50 stile libero, questa volta da 24”10 a 24”09. Settima in finale, ma è un punto di partenza. Grandissimi progressi per la romana.

Ilaria Bianchi, 6.5: niente squillo per la bolognese nella finale dei 100 farfalla. Prestazione poco brillante (56”67) e sesto posto complessivo. Adesso la vasca lunga, per dare continuità al bronzo di Berlino.

4×100 mista maschile, 6: la sufficienza arriva grazie al record italiano (3’27”05), ma gli azzurri non possono nascondere il rammarico per aver fallito un’altra finale importante a causa del turn-over. Orsi e Scozzoli non potranno scendere in vasca questa sera: Bonacchi, Toniato, Rivolta e Dotto sono noni.

Simone Sabbioni, 6.5: 1’54”80 nei 200 dorso, non la sua gara preferita, e nuovo record personale. Mondiale che lo farà crescere ancora di più.

Federico Turrini, 6.5: sedicesimo nei 200 dorso, non propriamente la sua gara, all’esordio mondiale dopo una sfortunatissima settimana all’insegna di febbre e virus influenzali. Esperienza quasi non giudicabile per il toscano.

Alice Mizzau, 6: personale sfiorato per un decimo nei 200 stile libero, esce a testa alta con il quindicesimo tempo complessivo.

Matteo Pellizzari, 6: contro i mostri sacri dei 200 farfalla può poco. Chiude 26esimo (1’55”97) ma senza rammarico: per la finale sarebbe servito un tempo fuori dalla sua portata.

4×100 mista femminile, 6: settimo posto a Mondiale ormai oltremodo terminato, le azzurre spingono poco e non stupiscono come molte altre staffette.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità