Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Grand Prix Final: favoriti Stolbova/Klimov. Duhamel/Radford per stupire
Tra pochissimi giorni incomincerà la tanto attesa Finale di Grand Prix di pattinaggio di figura, per la prima volta in Spagna sulla pista della bellissima capitale della Catalogna, Barcellona. Nella città della “Sagrada Família” si sfideranno a colpi di lame i migliori sei al mondo di ciascuna disciplina.
Nella gara delle coppie di artistico si prospetta la sfida tra il “Vecchio” e il “Nuovo” continente, Russia e Canada, con un possibile inserimento all’ultimo della Cina.
Ksenia Stolbova e Fedor Klimov detengono il miglior punteggio stagionale sia nel programma corto che nel libero e al momento, a parte qualche imprecisione nei sollevamenti, non sbagliano quasi mai: sicuramente la pressione sarà tanta per i vice campioni del mondo, ma hanno già dimostrato di saperla controllare, come alle Olimpiadi di Sochi, quando hanno vinto la medaglia d’argento.
Non sarà facile dunque per gli atleti originari di San Pietroburgo conquistare il titolo, anche perché daranno loro del filo da torcere Meagan Duhamel e Eric Radford. Il duo canadese ha tra le mani un elemento tecnico, che, se bene eseguito, potrebbe fare la differenza in una gara di questo genere: il quadruplo salchow lanciato.
La medaglia di bronzo presumibilmente se la contenderanno Yuko Kawaguti e Alexander Smirnov, anche loro in grado di realizzare il quadruplo salchow lanciato, e i cinesi Cheng Peng e Hao Zhang: da non dimenticare che soprattutto i pattinatori russi potrebbero aspirare a qualcosa di più pregiato, nonostante abbiano perso la sfida diretta con i canadesi Duhamel/Radford all’NHK Trophy in Giappone.
Di seguito tutte le coppie qualificate alla Finale di Grand Prix
Coppie artistico
1 Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV RUS 30
2 Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD CAN 30
3 Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV RUS 28
4 Cheng PENG / Hao ZHANG CHN 26
5 Wenjing SUI / Cong HAN CHN 26
6 Xiaoyu YU / Yang JIN CHN 24
SOSTITUTI
7 Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV RUS 24
8 Haven DENNEY / Brandon FRAZIER USA 22
9 Xuehan WANG / Lei WANG CHN 22
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com