Biathlon
Biathlon: il vento di Anterselva è amico dello spettacolo, che gare nel weekend
Le bellissime montagne di Anterselva, che regalano una fantastica atmosfera attorno a questa tappa altoatesina, regalano al biathlon uno stadio naturale e uno scenario stupendo per il divertimento e per lo sport.
C’è pero una variabile nel biathlon che è totalmente imprevedibile: stiamo parlando del vento, capace di mandare in crisi l’atleta al poligono: nel corso della staffetta femminile odierna, dalla seconda frazione in poi, sono arrivate delle raffiche fortissime, che hanno condizionato la gara, con tanti ribaltamenti. In diverse occasioni per le ragazze è stato praticamente impossibile sparare per via delle folate e del freddo che investiva le piazzole.
La formazione russa sembrava uscirne vincitrice in questo confronto con Eolo, potendo gestire a metà gara un minuto di distacco nei confronti delle avversarie, invece hanno chiuso fuori dal podio, precedute da Germania, Repubblica Ceca e Ucraina. Non perdona il vento e in tante atlete esperte sono cadute nel freddo tranello della valle di Anterselva: Shumilova, Eckhoff, Nowakowska e purtroppo anche le nostre azzurre Gontier, Sanfilippo e Oberhofer non sono riuscite a salvarsi dal giro di penalità. Brava Dorothea Wierer a gestire le condizioni durante le due serie, recuperando terreno sulle avversarie.
A beneficiarne è però lo spettacolo che ha visto al comando della gara diverse nazionali e rendendo esaltante la battaglia per il podio, addirittura aperto a 7 nazionali nell’ultima frazione, tra cui le ragazze azzurre. Il podio non è arrivato, ma le azzurre, tra le migliori tiratrici del circuito, punteranno al grande obiettivo nelle prossime occasioni, soprattutto ai Mondiali di Kontiolahti.
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com