Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2015 Top16: Milano con il Fenerbahce è quasi una finale

Pubblicato

il

Come una finale. Questa potrebbe essere il riassunto della sfida che l’Emporio Armani Milano andrà a vivere questa sera contro il Fenerbahce. Nella quarta giornata delle Top16 di Eurolega, l’Olimpia si gioca molto davanti al proprio pubblico in un match che potrebbe indirizzare positivamente o negativamente il futuro della squadra di Banchi in Europa.

Contro i turchi è necessaria una vittoria, che permetterebbe a Gentile e compagni di sorpassare proprio lo stesso Fenerbahce e di cancellare in parte lo scivolone interno della prima giornata con il Nizhny. Ci si aspetta un match difficilissimo, contro una squadra che Milano ha già affrontato, perdendoci entrambe le volte, nella prima fase, soffrendo terribilmente lo strapotere fisico dei ragazzi di coach Obradovic.

Servirà la stessa intensità difensiva mostrata a Malaga e poi in attacco quella fluidità che si è vista nel momento di maggior spinta dell’Unicaja e che aveva portato alle triple di Kleiza e Ragland, che hanno chiuso la partita. Ci vuole l’Olimpia dell’anno scorso, quella squadra che sapeva trasformarsi al Forum, ma che quest’anno spesso è mancata. Previsto il pubblico delle grandi occasioni, tutto esaurito, anche per festeggiare i 79 anni della società e proprio per questo i giocatori indosseranno una maglietta speciale.

Nei precedenti è in vantaggio Milano, che ha sconfitto in otto circostanze su tredici il Fener. I turchi come già detto in precedenza si sono, però, imposti nelle ultime due occasioni 77-74 a Istanbul e 80-74 a Desio; mentre l’ultimo successo milanese risale alla Top16 dello scorso anno e alla fantastica impresa di Istanbul (82-73) con un fantastico Moss da 16 punti.

Il roster del Fenerbahce è assolutamente impressionante e si fa fatica a scegliere una stella: da Goudelock a Bogdanovic, da Bjelica a Hickman, senza dimenticare giocatori come Preldzic o Vesely. Forse la stella è colui che siede in panchina, quel Zelimir Obradovic, otto volte vincitore dell’Eurolega, che tenta quest’anno di vincere il trofeo con la quinta squadra diversa. Un vero santone della pallacanestro europea.

Sarà dunque duello anche sulle panchine, con Luca Banchi che ha presentato così la sfida:Il Fenerbahce è un avversario certamente impegnativo ma altrettanto stimolante. Il nostro desiderio è dare seguito alla buona prova di Malaga e produrre una gara di grande continuità e concentrazione. Quando affronti una squadra di questo rango non puoi prescindere dal giocare una partita in cui il massimo sforzo servirà per competere sotto ogni profilo, quello tecnico, quello fisico e atletico. Loro ad oggi sono una delle migliori formazioni dell’intero panorama europeo”

 

tutte le dichiarazioni dal sito dell’Olimpia Milano

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità