Basket
Basket, Eurolega Top16: Milano altra figuraccia, l’Olympiacos passeggia
La Top16 dell’Olimpia Milano non poteva iniziare nel modo peggiore. Dopo il crollo casalingo con il Nizhny, ne arriva un altro ad Atene contro l’Olympiacos. L’EA7 resiste per due quarti, prima di cedere 81-58 ai padroni di casa. Per l’Olympiacos una prova di squadra importante con Petway e Lafayette i migliori con tredici punti; mente Milano ha solo Gentile in doppia cifra con dodici punti. La situazione in classifica è di 0-2 e serve assolutamente una scossa già dalla prossima sfida per non abbandonare già il sogno di qualificarsi ai quarti di finale.
Nei primi minuti Milano fatica a trovare la via del canestro, ma nella sua metacampo difende bene e alla fine l’Olympiacos riesce ad allungare solo sul 4-0. Una bomba di Melli sblocca l’EA7, che si porta avanti sull’11-10. Sul finire del quarto un’altra tripla dell’ala azzurra e un’autentica prodezza di Brooks spingono l’Olimpia sul 18-13 alla prima sirena.
Al rientro in campo Milano va subito sul +7, ma c’è l’immediata reazione greca: parziale di 7-0 e parità ristabilita. L’Olimpia cerca delle mini fughe con i canestri di Hackett e Gentile, ma l’Olympiacos risponde sempre presente con un ottimo Sloukas. Una bomba di Katsivelis e un appoggio di Printezis fanno toccare il +5 (31-26) ai greci. Alla fine comunque Milano resta incollata e sulla sirena sfiora il -1 con la tripla di Gentile sputata dal ferro.
Inizio pessimo dell’Armani nel terzo quarto. Milano in quattro minuti prende un parziale di 10-0 e sprofonda sotto di quattordici punti. Una bomba di Gentile prova a scuotere un po’ la squadra e cinque punti del capitano fanno avvicinare anche al -7 l’Olimpia. La squadra di Banchi ha più volte l’occasione di accorciare ulteriormente, ma non le sfrutta e alla fine una tripla di Lafayette porta l’Olympiacos sul 56-44 a dieci minuti dalla fine.
Un’altra bomba dell’ex Valencia apre l’ultimo quarto ed è l’inizio della fine per Milano, che subisce un parziale di 15-2 e praticamente abbandona il campo. Gentile e compagni crollano e non riescono davvero a reagire e la forbice del distacco si allarga fino al -25 (75-50) a tre minuti dalla fine. Alla fine sarà 81-58 per l’Olympiacos e Milano sprofonda ancora.
Questo il tabellino della sfida
OLYMPIACOS PIREO – EMPORIO ARMANI MILANO (13-18; 39-35; 56-44; 81-58)
OLYMPIACOS: Petway 13, Hunter 4, Dunston 5, Spanoulis 9, Sloukas 9, Printezis 12, Mantzaris, Kavvadas 1, Katsivelis 3, Lafayette 13, Darden, Lojeski 12
MILANO: Ragland 6, Brooks 7, Gentile 12, Gigli, Cerella, Melli 6, Meacham, Kleiza 4, James 3, Hackett 5, Samuels 9, Moss 6
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB Olimpia Milano
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com