Basket
Basket Serie A, 14^ giornata: Vitali porta Cremona nella storia, S.Gentile fa sperare ancora Cantù
L’Olimpia Milano si laurea campione d’Inverno e chiuderà certamente il girone d’andata al primo posto, grazie al successo nell’anticipo di ieri sera contro la Enel Brindisi.
La squadra di coach Banchi sarà anche la testa di serie numero uno nelle Final Eight di Coppa Italia, mentre le posizioni dietro all’EA7 sono ancora tutte da decidere, visto che Sassari è stata capace di espugnare Venezia e insieme a Reggio Emilia (facile su Caserta) spera ancora nell’aggancio alla seconda piazza. Per la Reyer si tratta della terza sconfitta contro una delle big del nostro campionato (ko già con Milano e Reggio), un segnale, forse, di come la società veneta sia “l’anti Milano” meno accreditata
Mette in ghiaccio la prima storica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia la Vanoli Cremona, che batte nello scontro diretto Avellino per 88-81 e mette nei guai gli irpini, che ora dovranno vincere per forza nella prossima giornata per evitare il sorpasso di Cantù, che ha vinto agevolmente sul campo della VL Pesaro.
A pari punti con la Fox Town c’è anche Pistoia, ma la formazione toscana certamente non riuscirà ad entrare tra le prime otto, per via degli scontri diretti a suo sfavore. Pistoia comunque è reduce dalla bella vittoria in casa di una Varese in crisi e con un Pozzecco molto arrabbiato e che ha minacciato anche di andarsene.
Nell’anticipo di ieri l’Aquila Trento non ha avuto problemi contro Capo d’Orlando ed ora al sesto posto, mentre chiude il programma della giornata la vittoria di Roma contro Bologna, che spegne i sogni di qualificazione alla Coppa Italia della Virtus.
I TOP 3 azzurri
Luca Vitali: La prima storica qualificazione alle Final Eight della Vanoli Cremona passa dalle sue mani e dalla sua regia. Nella sfida diretta con Avellino il play italiano realizza una doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi. Una prima parte di stagione da sogno per lui e per tutta la squadra.
Stefano Gentile: Diciassette punti, sette rimbalzi, cinque assist per un totale di 27 di valutazione. Certamente il protagonista nel comodo successo di Cantù a Pesaro. I brianzoli stanno tentando una rimonta incredibile per rientrare tra le prime otto, ma forse è ormai troppo tardi.
Valerio Amoroso: Le polemiche e i fatti di Torino sono ormai alle spalle ed ora l’ex Teramo è tornato in Serie A con la maglia di Pistoia per aiutare i toscani a riconquistare quei playoff centrati lo scorso anno. Sul campo di Varese altra prova di carattere in trasferta per la squadra di coach Moretti, impreziosita dai 14 punti dell’ala azzurra.
Questi i TOP della giornata
TOP PUNTI: Hayes (Cre) 34; Hazell (Bol), Dyson (Sas) 29; Banks (Ave) 26
TOP ASSIST: Vitali (Cre), Cinciarini (Reg) 10; Gentile (Mil) 8; Stone (Ven) 7
TOP RIMBALZI: Stone (Ven) 18; Peric (Ven) 14; Mays (Bri) 13
TOP VALUTAZIONE: Hayes (Cre) 36; Cinciarini (Reg) 34; Stone (Ven) 32
Questo il riepilogo del turno
TRENTO – CAPO D’ORLANDO 90-73
ROMA – BOLOGNA 90-84
REGGIO EMILIA – CASERTA 95-74
VARESE – PISTOIA 67-71
CREMONA – AVELLINO 88-81
PESARO – CANTU’ 83-103
VENEZIA – SASSARI 90-100 d.t.s
MILANO – BRINDISI 77-68
CLASSIFICA: Milano 24; Venezia 22; Reggio Emilia, Sassari 20; Trento, Brindisi 18; Cremona 16; Avellino 14; Pistoia, Cantù 12; Roma, Bologna, Varese, Capo d’Orlando 10; Pesaro 6, Caserta 0
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina ufficiale Facebook della Pallacanestro Reggiana
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com