Basket

Basket Serie A: numeri e pagelle della 15^giornata, il miglior Gentile di stagione

Pubblicato

il

Ultima giornata del girone d’andata e primi verdetti stagionali, visto che conosciamo le otto squadre che parteciperanno alla Final Eight di Coppa Italia. Testa di serie numero uno è l’Emporio Armani Milano, che nel posticipo di ieri ha sconfitto Pistoia grazie alla miglior prestazione stagionale di Alessandro Gentile. L’Olimpia con questo successo ha allungato in classifica sul gruppo al secondo posto, che comprende ben tre squadre.

Infatti dietro alla formazione di Banchi si è formato un terzetto composto da Sassari, Reggio Emilia e Venezia. Le prime due sono uscite vittoriose dagli anticipi con Cremona e Brindisi; mentre per l’Umana si apre una piccola crisi dopo la sconfitta a Capo d’Orlando (2 ko consecutivo) e addirittura la formazione di coach Recalcati scivola al quarto posto.

L’ultima squadra a qualificarsi per la Final Eight è stata la Sidigas Avellino, che nonostante il ko con Varese, ha comunque festeggiato la qualificazione grazie alla sconfitta casalinga di Cantù contro una Roma che si riavvicina alla zona playoff, come Bologna e Capo d’Orlando.

Prima vittoria in campionato per la Juve Caserta, che batte Pesaro e sogna dunque di raggiungere la salvezza. Un successo che potrebbe rilanciare la squadra campana, che finalmente si è sbloccata dopo quattordici sconfitte consecutive.

I TOP 3 azzurri:

Alessandro Gentile: Il miglior Gentile della stagione salva Milano nel posticipo contro Pistoia. La squadra di Banchi conferma di non attraversare un gran momento e ci sono i voluti i 25 punti del capitano (36 di valutazione) per superare i toscani e allungare in testa alla classifica.

Achille Polonara: La trasferta di Brindisi sulla carta doveva essere una delle più complicate del campionato ed invece grande prova di forza della Grissin Bon, che passeggia sul campo dell’Enel grazie ai 15 punti e 7 rimbalzi dell’ala azzurra.

Michele Vitali: La prima gioia del campionato nello scontro salvezza con Pesaro. Il più piccolo dei fratelli Vitali con 16 punti è uno dei protagonisti in una vittoria che finalmente sblocca Caserta e le fa credere ancora nel miracolo salvezza.

 

I TOP della giornata

TOP PUNTI: Hazell (Bol), Dyson (Sas) 30; Gentile (Mil) 25; Ray (Bol) 24

TOP ASSIST: Cinciarini (Reg), Dyson (Sas) 8; Robinson (Var) 7; Gaddy (Bol) 6

TOP RIMBALZI: Callahan (Var) 12; Lawal (Sas), White (Bol) 11; Anosike (Ave), Ivanov (Cas) 10

TOP VALUTAZIONE: Gentile (Mil) 36; Dyson (Bol) 33; Hazell (Bol) 27

 

Questo il riepilogo della giornata:

BRINDISI – REGGIO EMILIA 56-79
SASSARI – CREMONA 88-82
CAPO D’ORLANDO – VENEZIA 67-54
BOLOGNA – TRENTO 88-78
CANTU’ – ROMA 60-70
CASERTA – PESARO 80-73
AVELLINO – VARESE 67-91
PISTOIA – MILANO 73-79

CLASSIFICA: Milano 26; Sassari, Reggio Emilia, Venezia 22; Brindisi, Trento 18; Cremona 16; Avellino 14; Pistoia, Roma, Capo d’Orlando, Varese, Bologna, Cantù 12; Pesaro 6, Caserta 2

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version