Beach Volley
Beach volley. Tornei Cev: ecco il calendario provvisorio 2015
Non è ancora definitivo ma gli appuntamenti più importanti ci sono tutti e manca davvero poco, forse l’aggiunta di qualche torneo satellite. E’ il calendario degli eventi Cev di beach volley per il 2015, con tanti appuntamenti che si intrecciano con il World Tour. La Continental Cup che qualifica per Rio2016, i Giochi Europei di Baku e il Campionato Europeo che quest’anno si posizione proprio al centro della stagione a cavallo di luglio e agosto sonon gli appuntamenti clou della stagione continentale. Tanti tornei, nemmeno uno in Italia che nel 2015 non ospiterà eventi di portata internazionale di beach volley. Brutta notizia per tutti gli appassionati.
La finale del Campionato Europeo (che comprende quattro tappe) si disputerà ancora una volta in Austria a Klagenfurt, forse la location più importante e gradita agli atleti fra quelle europee che ospitano i grandi eventi internazionali dal 26 luglio al 2 agosto, poco più di un mese dopo i Mondiali in Olanda. Le altre tre tappe del Campionato Europeo sono in programma a Jurmala (Lettonia) dal 21 al 24 maggio (solo maschile), a Baden (Austria) dal 3 al 7 giugno e a Biel Bienne (Svizzera) dal 5 al 10 agosto. Ci sarà anche l’Italia fra le 32 squadre al via del terzo turno della Continental Cup, la manifestazione per squadre nazionali che “consegna” alla nazione vincitrice (ammesso che non abbia già il contingente al completo) il posto per una coppia per Rio2016. Il terzo round (otto concentramenti) si disputerà in due week end, dall’1 al 3 maggio e dall’8 al 10 maggio.
Per il momento sono tre i tornei Satellite ma potrebbero quantomeno raddoppiare: Molodechno (Bielorussia) dall’11 al 14 giugno (solo donne), Vaduz (Liechtenstein) dall’8 al 12 luglio e Timisoara (Romania) dal 13 al 16 agosto (solo donne). Da non dimenticare anche la prima edizione dei Giochi Europei a giugno a Baku, mentre questo è il programma degli Europei giovanili: Under 212 a Myslowice (Polonia) dal 25 al 28 giugno, Under 18 a Riga (Lettonia) dal 6 al 9 agosto e Under 20 a Paralimni (Cipro) dal 2 al 6 settembre.