Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo: successo ceco nella staffetta di Oberhof. Quinte le azzurre
Continua il momento d’oro della Repubblica Ceca nel biathlon, con il successo per il quartetto femminile nella staffetta di Oberhof (Germania), sede della quarta tappa di Coppa del Mondo. Dopo aver vinto nella sprint di Pokljuka con Gabriela Soukalova, arriva il secondo successo stagionale con Puskarcikova, Soukalova, Landova e Vitkova, migliorando il risultato di Hochfilzen che le aveva viste salire sul podio al terzo posto.
Battuta e distanziata di soli 8 secondi la formazione francese che ha ritrovato Marie Dorin in ottima forma. Il quartetto (Boillet, Dorin, Braisaz, Bescond) ha utilizzato 8 ricariche ed è giunta al traguardo con nove secondi di distacco accumulati nel corso dell’ultimo giro. Si confermano sul podio anche le ragazze bielorusse (Skardino, Dubarezava, Pisareva, Domracheva) grazie a una grandissima rimonta di Darya Domracheva, risalita dal decimo fino al terzo posto, che ha chiuso a oltre un minuto di ritardo dalla testa.
Chiudono appena fuori dal podio Norvegia e Italia: Tiril Eckhoff e Karin Oberhofer hanno cercato di tenere il passo di Domracheva nell’ultimo giro ma sono riuscite a sopravanzare l’ucraina Varvynets, che aveva iniziato al comando la propria frazione. Per le norvegesi ottima prova di Synnoeve Solemdal, mentre Eckhoff è stata troppo fallosa nella serie in piedi, incorrendo nel giro di penalità. Penalità che è stata schivata dalle nostre ragazze, quinte al traguardo, nonostante Nicole Gontier abbia dovuto utilizzare in entrambe le serie tre ricariche. Solida la prestazione in prima frazione di Dorothea Wierer che ha chiuso in testa alla corsa in compagnia della Russia, ha fatto fatica invece Lisa Vittozzi in una frazione impegnativa che vedeva impegnate Valy Semerenko, Marie Dorin e Gabriela Soukalova, dalle quali ha accusato un ritardo superiore al minuto e una ricarica utilizzata. Bene Oberhofer in ultima frazione, conclusa con una sola ricarica ed un ottimo tempo sugli sci.
Delusa di giornata la formazione tedesca padrona di casa, che ha chiuso undicesima con un giro di penalità occorso alla giovane Luise Kummer.
Foto: pagina Facebook Gabriela Soukalova
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Luca46
7 Gennaio 2015 at 20:30
In ogni caso ci abituiamo alle posizioni di testa.