Biathlon
Biathlon: le azzurre per confermarsi con le migliori nella mass start
Come accaduto a Pokljuka e Oberhof, saranno tre le azzurre al via della mass start femminile odierna e prevista per le 12.30 a Ruhpolding (Germania), sede della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Dorothea Wierer ha centrato il nono posto nella sprint e vuole mantenere il quarto posto nella classifica generale: l’azzurra ha dimostrato nella sprint di essere comunque in una buona condizione. L’obiettivo per la 24enne altoatesina è quello di confermarsi ancora sul podio, con le due favorite principali che sono come sempre Kaisa Makarainen e Darya Domracheva, le quali hanno dimostrato di avere un passo superiore alla concorrenza, e si daranno battaglia lungo il percorso.
La finlandese è la leader della classifica generale e ha già conquistato ben quattro successi in questa stagione anche se non ha brillato nella sprint, commettendo due errori per serie. La bielorussa ha compiuto una grande rimonta nella staffetta, portando ancora la propria nazione sul podio, e anche nella sprint è apparsa in palla, superata solamente dalla norvegese Horn.
In tante le atlete che con Wierer si giocheranno il podio, in primis le ceche Veronika Vitkova e Gabriela Soukalova, reduci dal secondo successo nella staffetta . La norvegese Echkoff e l’ucraina Valj Semerenko sono atlete costanti che possono lottare con le migliori. Anche Karin Oberhofer, se sarà precisa al poligono, può essere compresa nel lotto delle migliori del circuito. Tra le outsider da tenere d’occhio, da citare le tedesche Preuss e Hildebrand, che gareggiano in casa, e la russa Glazyrina. Tra le sorprese speriamo che possa confermarsi ancora nella top ten Nicole Gontier, intenzionata a riscattare gli errori commessi nella sprint.
Nessun azzurro invece prenderà parte alla mass start maschile, nonostante le discrete prove nella sprint di Bormolini, De Lorenzi e Windisch. Martin Fourcade rimane il grande favorito nonostante la deludente prova di ieri, ma a contendergli il successo ci sarà certamente il russo Anton Shipulin, dominatore a Pokljuka, dove ha vinto sprint e mass start. Occhio anche ai norvegesi, il più in forma dei quali è il giovane Johannes Boe, vincitore della sprint ieri e velocissimo sugli sci. Occhio però anche a Emil Hegle Svendsen e Ole Einar Bjorndalen, che hanno ben impressionato giovedì nella staffetta.
Da tenere d’occhio anche i due tedeschi Simon Schempp e il ritrovato Arnd Peiffer, così come lo sloveno Jakov Fak, a riposo come Fourcade nella staffetta. Otterranno un piazzamento importante anche il ceco Ondrei Moravec e gli austriaci Simon Eder e Dominik Landertinger.
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com