Biathlon

Biathlon, le percentuali: Lisa Vittozzi è la miglior tiratrice del circuito di Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Vi presentiamo le percentuali della formazione azzurra dopo la prime cinque tappe della Coppa del Mondo di biathlon, al termine del weekend di Ruhpolding (Germania), località che detiene forse uno tra i percorsi e i poligoni più facili del circuito: purtroppo gli azzurri/e hanno commesso qualche errore in più rispetto ad altre formazioni che si sono adattate meglio al percorso e hanno sfruttato questa condizione al poligono. La percentuale dei nostri atleti rimane comunque pressochè costante.

Come al solito iniziamo dalle donne: la più precisa tra le azzurre, e torna ad essere la migliore dell’intero circuito di Coppa del Mondo, superando la tedesca Laura Dahlmeier, è la giovane Lisa Vittozzi. La 19enne di Sappada, con il 10/10 della sprint è entrata in zona punti. Finora ha centrato 56/60 bersagli in gare individuali con due errori a terra e due in piedi, quindi per entrambe il 93%.

Segue l’altoatesina Dorothea Wierer in crescita al tiro con l’ 87% (91% terra, 84% piedi). La 24enne di Rasun è stata sfortunata in occasione della staffetta e nella mass start, dove è caduta nel corso del primo giro, ma è riuscita comunque a riprendersi e non lasciarsi condizionare, giungendo 13ma. Rimangono costanti le percentuali di Karin Oberhofer. La 29enne di Velturno attualmente spara con l’82%, tra le migliori nelle serie a terra con l’89%, pagando di più nelle serie in piedi con il 75%.

Nicole Gontier ha mostrato alti e bassi al tiro nel weekend di Ruhpolding, dove ha ottenuto il decimo posto nella mass start, dimenticando i 5 errori commessi nella sprint Le prestazioni dell’azzurra sono migliori rispetto a quelle delle passate stagioni e al momento sta sparando con l’ 80%, sia in terra che in piedi.

Più basse le percentuali azzurre in campo maschile: il migliore è il valtellinese Thomas Bormolini, che si è ben distinto nelle tappe tedesche di Oberhof e Ruhpolding, centrando anche punti importanti. L’atleta dell’Esercito, classe 1991, spara attualmente con l’85% ed è anche il migliore nella serie in piedi con l’88%. Lo segue Lukas Hofer, al rientro a Ruhpolding per preparare al meglio la tappa casalinga di Anterselva. Il 25enne di Mantana è molto preciso nelle serie a terra, anche se nella sprint ha mancato 4 bersagli. Mantiene comunque l’85%, più falloso in piedi con il 77% e quindi un complessivo 81%.

Gli altri azzurri invece hanno percentuali al di sotto del 80%, se escludiamo Pietro Dutto (80%):  in crescita rispetto ai propri standard Dominik Windisch, dal momento che la sua percentuale si attesta al 76% (79% terra, 75% in piedi), vicino alle sue performance ottenute nella stagione 2012/2013, la migliore per l’altoatesino dell’Esercito. Meno preciso Christian De Lorenzi, con il 75%, ma in crescita rispetto alle ultime uscite.

Clicca qui per il file completo: Percentuali biathlon

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version