Seguici su

Biathlon

Biathlon, le percentuali: Vittozzi e Wierer le migliori, Hofer e Bormolini con l’84%

Pubblicato

il

Vi presentiamo le percentuali della formazione azzurra dopo la prime quattro tappe della Coppa del Mondo di biathlon, al termine del weekend di Oberhof (Germania), località difficoltosa caratterizzata dal forte vento, dove sono andate in scena le prime gare del 2015. Il vento della Turingia ha abbassato leggermente la percentuale dei nostri atleti.

nziamo dalle donne: la più precisa tra le azzurre, e tra le migliori dell’intero circuito di Coppa del Mondo, è la giovane Lisa Vittozzi. La 19enne di Sappada, tornata in gruppo dopo essere stata lasciata a riposo a Pokljuka, ha centrato finora 46/50 bersagli con due errori a terra e due in piedi, quindi per entrambe il 92% .

Segue l’altoatesina Dorothea Wierer in crescita al tiro con l’ 86% (90% terra, 83% piedi). La 24enne di Rasun ha rischiato molto al tiro nella mass start per cercare quella vittoria che le manca, dopo aver centrato il terzo posto nella sprint. Rimangono costanti le percentuali di Karin Oberhofer. La 29enne di Velturno attualmente spara con l’83%, la migliore nelle serie a terra con il 92%, pagando di più nelle serie in piedi con il 75%.

Nicole Gontier ha confermato la propria crescita al tiro nel weekend di Oberhof, dove ha ottenuto il miglior risultato in carriera con il terzo posto e il primo podio nella sprint. Le prestazioni dell’azzurra sono migliori rispetto a quelle delle passate stagioni e al momento sta sparando con l’ 81%, sia in terra che in piedi. Federica Sanfilippo invece ha esordito con il 70% nella sprint e speriamo possa crescere con il passare delle tappe.

percentuale donne

Più basse le percentuali azzurre in campo maschile: il migliore è Lukas Hofer, che ha saltato per malattia la tappa di Oberhof ma dovrebbe tornare a Ruhpolding per preparare al meglio la tappa casalinga di Anterselva. Il 25enne di Mantana è molto preciso nelle serie a terra, con il 91%, più falloso in piedi con il 76% e quindi un complessivo 84%. Lo raggiunge alla stessa percentuale il valtellinese Thomas Bormolini, a riposo nella tappa di Pokljuka e rientrato a Oberhof. L’atleta dell’Esercito, classe 1991, spara .

Gli altri azzurri invece hanno percentuali al di sotto del 80%, se escludiamo Pietro Dutto (80%):  in crescita rispetto ai propri standard Dominik Windisch, dal momento che la sua percentuale si attesta al 76%, vicino alle sue performance ottenute nella stagione 2012/2013, la migliore per l’altoatesino dell’Esercito. Meno preciso Christian De Lorenzi, con il 72%. Christian Martinelli e Maikol Demetz hanno concluso la prima tappa stagionale con il 7/10 e quindi il 70%.

percentuali uomini

Clicca qui per il file completo: Percentuali biathlon

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità