Biathlon

Biathlon: tre punte azzurre nella sprint femminile di Ruhpolding. Wierer con il pettorale rosso

Pubblicato

il

Dopo aver disputato le staffette, tornano in pista le atlete del biathlon, con la sprint femminile che si disputerà alle ore 15.00 a Ruhpolding (Germania), sede della quinta tappa di Coppa del Mondo.

In campo femminile le favorite sono sempre le due regine del circuito: Kaisa Makarainen Darya Domracheva hanno vinto rispettivamente quattro e tre gare in questa stagione, dimostrando di avere un passo superiore alla concorrenza: la finlandese è la leader della classifica generale, ma nelle ultime due sprint non è risucita a salire sul podio, così come la bielorussa che ha compiuto una grande rimonta nella staffetta, portando ancora la Bielorussia sul podio al secondo posto, ed è soprattutto reduce dalla vittoria nella mass start di Oberhof, che le ha dato grande fiducia per il prosieguo della stagione.

Possono inserirsi nella lotta per il successo la norvegese Tiril Eckhoff, che è al rientro dopo una malattia, la nostra Dorothea Wierer, seconda in questo format in Slovenia e ad Oberhof e leader della classifica di specialità, primato che le permetterà oggi di indossare il pettorale rosso. In gran forma in questo periodo l’ucraina Valj Semerenko, già sul podio in quattro occasioni, ma soprattutto la ceche Veronika Vitkova e Gabriela Soukalova, reduci dal successo nella staffetta e nelle sprint rispettivamente di Oberhof e Pokljuka. Anche le azzurre Karin Oberhofer e Nicole Gontier, dopo i podi conquistati a Hochfilzen e Oberhof, possono essere comprese nel lotto delle migliori del circuito e ambire almeno a un piazzamento nella top ten. Tra le outsider da tenere d’occhio, da citare le tedesche Preuss, Dahlmeier e Hildebrand e la russa Glazyrina.

In casa Italia gareggerà anche la giovane sappadina Lisa Vittozzi, con l’obiettivo di confermarsi in zona punti, dopo le convincenti prove in staffetta.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version