Biathlon
Biathlon: un passo indietro per gli azzurri a Ruhpolding, ma c’è fiducia verso Anterselva
Dobbiamo purtroppo archiviare con un passo indietro il weekend di Ruhpolding (Germania), sede della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon.
Dorothea Wierer ha vissuto forse il weekend meno brillante e sfortunato di questa stagione: nella staffetta l’azzurra ha accusato dei problemi nel corso del riscaldamento ed è incorsa in due giri di penalità nella prima serie, compromettendo le possibilità azzurre. Nel corso del primo giro della mass start, in condizioni di traffico, è caduta in curva perdendo terreno dalla testa della gara. La 24enne ha dichiarato di non sentirsi bene come a dicembre, accusando la stanchezza degli allenamenti della Val di Fiemme e la partecipazione alle due kermesse tedesche di Gelsenkirchen e Garmisch. Speriamo che l’azzurra possa recuperare le energie, in vista delle gare di Anterselva, dove vorrà fare bene davanti al proprio pubblico, alla ricerca del primo successo in carriera, come successo ad Hofer la passata stagione.
Karin Oberhofer ha dimostrato di aver raggiunto lo status quo di big del circuito femminile, anche se in questa tappa non ha ottenuto piazzamenti nella top 10: la 29enne di Velturno ha commesso qualche errore di troppo nella sprint e nella mass: dopo il secondo posto ottenuto a Hochfilzen, speriamo di rivederla sul podio anche la prossima settimana, nella gara di casa.
Continua a crescere la valdostana Nicole Gontier, che ha saputo rimediare ad un’opaca prestazione nella sprint, con una convincente mass start, nella quale è arrivata all’ultimo poligono per giocarsi addirittura il successo. La 23enne è migliorata molto nella solidità al tiro, confermando quei miglioramenti che si erano visti nel weekend di Sjusjoen. Grazie agli ottimi recenti risultati, l’atleta dell’Esercito ha risalito la classifica generale fino al 23esimo posto.
Impressiona poi la costanza di rendimento al tiro di Lisa Vittozzi: la 19enne sappadina, nonostante non sia in perfette condizioni, è tornata ad essere la miglior tiratrice della Coppa del Mondo, con il 93% al tiro in gare individuali, superando la tedesca Dahlmeier. Se consideriamo il fatto che è solo alla prima stagione tra le grandi, può certamente essere soddisfatta dei progressi che ha compiuto finora.
Nonostante le discrete prove nella sprint di Christian De Lorenzi, Thomas Bormolini e Dominik Windisch, nessun azzurro è riuscito a qualificarsi per la mass start, così come era successo ad Oberhof. Lukas Hofer, al rientro dopo l’influenza accusata la passata settimana, ha provato a testare la propria condizione sugli sci, commettendo però numerosi errori al poligono. Il 25enne di San Lorenzo di Sebato proverà a tornare competitivo la prossima settimana, dove deve difendere il successo ottenuto la passata stagione nella sprint di Anterselva, nell’impianto di casa dove si è allenato nei giorni precedenti a questa tappa.
De Lorenzi ha invece ben impressionato recentemente in staffetta e nella sprint di Ruhpolding, mentre Thomas Bormolini sembra crescere di settimana in settimana come passo sugli sci. Dominik Windisch ha il potenziale per lottare con i migliori e speriamo di vederlo pimpante nel prossimo weekend.
Foto: FISI
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com