Calcio
Calcio Femminile, Serie A: statistiche, pagelle e top 3 azzurre della 12^giornata
Analizziamo i temi della 12^giornata di Serie A di Calcio Femminile, con le statistiche, le pagelle e le top 3 azzurre del turno di sabato 17 Gennaio.
Nel match clou che ha visto opposte Mozzanica e AGSM Verona, con due reti per parte, ciò che ha veramente impressionato sono state le prestazioni dei due portieri. Alessia Gritti, tra le fila delle orobiche, e Stephanie Ohrstrom, tra le scaligere, sono state decisive per evitare guai alle rispettive squadre. In particolare, l’estremo difensore di Verona è stata protagonista di un rigore parato al 21′ del secondo tempo che, molto probabilmente, avrebbe chiuso i conti e lanciato le padrone di casa sul 3-1. L’errore di Sandy Iannella dal dischetto è stato decisivo visto che poi Patrizia Panico, come suo solito, è andata a segno, all’ 82′, riequilibrando le sorti del match. Un risultato che mantiene intatto il primato delle veronesi, con il miglior attacco, ma un Brescia che, portandosi a -1 dalle prime della classe, si fa sempre più minaccioso. Le campionesse d’Italia in carica sembrano aver ingranato una marcia diversa in questo 2015: 12 reti messe a segno in due partite, con Daniela Sabatino autrice, nell’ultima partita, di una doppietta, e miglior difesa del campionato con 9 goal al passivo. Le statistiche sono esaurienti per descrivere il grande momento di forma che le ragazze allenate da Milena Bartolini stanno vivendo. E’ lecito aspettarsi un duello fino alla fine tra le rondinelle e le gialloblu. Da segnalare: la seconda vittoria consecutiva di Como2000, secondo successo consecutivo in campionato e primo tra le mura amiche, la conseguente sconfitta di Pink Sport Time che ha totalizzato un solo punto in 6 partite, la terza rete in campionato del talento azzurro Manuela Giugliano, nella sfida tra Firenze e Torres e la doppietta di Luisa Pugnali che ha dato al Riviera di Romagna, contro Cuneo, una vittoria importante per poter ambire a traguardi più ambiziosi.
PAGELLE
Daniela Sabatino 8: doppietta contro Pordenone, faro del gioco delle rondinelle e 5 reti messe a segno nelle ultime 2 partite. Queste sono solo alcune delle cifre della giocatrice di Brescia che sta attraversando un momento di forma incredibile e, con Cristiana Girelli, sta guidando le campionesse d’italia in carica alla caccia del Verona.
Stephanie Ohrstrom 8: decisiva a dir poco nella partita contro Mozzanica: un rigore parato e interventi fondamentali per evitare una sconfitta pesante in casa gialloblu. La nomination è assolutamente meritata perché in una grande squadra non può che esserci anche un grande portiere.
Manuela Giugliano 7.5: 3 goal in campionato per il talentino del nostro calcio e rete pesante perchè fatta in trasferta a Firenze, contro una rivale qualificata per la lotta delle zone “europee” della classifica. Grinta e tecnica sono le sue armi, non si può che sperare che la sua crescita sia costante.
Alessia Gritti 7: L’estremo difensore di Mozzanica, come la sua collega di Verona, grandissima protagonista del match al comunale di Via Aldo Moro nella bassa bergamasca. Si ispira a Buffon, ha detto spetto, e le parate che ha fatto vedere sono degne di questo raffronto. Un voto in meno, rispetto alla sua collega di reparto, per il goal subito dalla Panico nei minuti finali ma questo non toglie nulla alla grande prestazione del portiere orobico
Pordenone 4: Inutile citare una sola giocatrice quando il disastro è generalizzato. Dopo le belle prestazioni, pur con sconfitte, delle settimane precedenti, la pesante battuta di arresto contro Brescia non può che valere un’insufficienza per tutte le neroverdi. Atteggiamento sbagliato fin dall’inizio e percorso agevolato, fin da subito, per le seconde della classifica di Serie A. Serve uno scatto di orgoglio anche perchè la situazione di classifica, in chiave salvezza, comincia a farsi decisamente problematica.
TOP 3 ITALIANE
Nella scelta delle giocatrici italiani migliori della giornata, rischiamo l’effetto replay, come lo chiamerebbero gli inglesi. Citando nuovamente sia Daniela Sabatino e Manuela Giugliano per le motivazioni già spiegate precedentemente, è giusto aggiungere a questa graduatoria Luisa Pugnali che, con la sua doppietta, ha condotto alla vittoria il Riviera di Romagna, consentendo alla squadra di Cervia di continuare nel suo costante percorso di crescita.
RIEPILOGO DI GIORNATA:
S.ZACCARIA – TAVAGNACCO 2-2
RIVIERA DI R. – CUNEO S.R. 2-1
RES ROMA – OROBICA 0-0
PORDENONE – BRESCIA 0-6
FIRENZE – TORRES 1-1
MOZZANICA – AGSM VERONA 2-2
COMO 2000 – PINK SPORT TIME 2-1
CLASSIFICA SERIE A
1 AGSM VERONA 30
2 BRESCIA 29
3 MOZZANICA 25
4 FIRENZE 25
5 TAVAGNACCO 21
6 RES ROMA 21
7 TORRES 20
8 RIVIERA DI R. 19
9 S.ZACCARIA 12
10 CUNEO S.R. 12
11 PINK SPORT TIME 7
12 COMO 2000 7
13 PORDENONE 5
14 OROBICA 5
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine:histonium.net
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com