Calcio
Calcio Femminile, Serie A: Verona e Brescia rulli compressori, Mozzanica secondo stop
Nella undicesima giornata del Campionato italiano di Calcio Femminile di Serie A, sono emersi risultati importanti che hanno dato una fisionomia più netta alla classifica generale.
Partiamo dalll’AGSM Verona che allo Stadio “Olivieri” della Città di Romeo e Giulietta, ha dato vita ad un altro show del suo eccezionale attacco. Ben cinque reti messe a segno dalle gialloblu condoppietta di Tatiana Bonetti e Patrizia Panico , sempre più capocannoniere del torneo, e l’immancabile firma di Melania Gabbiadini a completare il quadro. Per Tavagnacco, la gara si è fatta subito in salita con 3 goal subiti nei primi 45 minuti che hanno dato una chiara impronta al match. Tra le fila delle ospiti, si è messo nuovamente in evidenza la baby Sofia Del Stabile, autrice insieme a Paola Brumana su rigore, delle 2 segnature che hanno reso meno pesante il passivo. Con questa vittoria, Verona rafforza la propria leadership in classifica, in conseguenza anche dei risultati sugli altri campi.
Ha del clamoroso, infatti, la sconfitta del Mozzanica contro la Torres in terra sarda. Le rossoblu di mister Mario Pompili si sono imposte per 2-1 sulle orobiche grazie alle marcature di Ana Mafalda Narujo De Jesus ed Eleonora Piacezzi mentre in casa bergamasca la rete è stata siglata da Valentina Giacinti. E’ una sconfitta pesante perchè inattesa, visto che il precedente di qualche giorno fa in Coppa Italia era stato nettamente favorevole alle ragazze di Nazzarena Grilli. Inoltre, questo secondo ko consecutivo fa scendere il Mozzanica in terza posizione a -5 dal Verona.
Chi riesce a tenere il passo del Verona, in questo momento, è senza dubbio il Brescia. Le rondinelle, infatti, hanno dominato Firenze, con un secco 6-0, mettendo a nudo tutti i problemi di una viola che già in Coppa Italia aveva denunciato dei problemi. E’ stata una partita a senso unico, segnata dai due goal praticamente immediati di Daniela Sabatino e soprattutto dall’episodio del rigore che è costato l’espulsione a Eleonara Binazzi, al 17′ del primo tempo, che ha messo la parola fine alle ostilità. Nei restanti minuti di gioco si è vista una sola squadra in campo che ha letteralmente sotterrato di marcature le avversarie. Le firme sono sempre quelle di Daniela Sabatino, autrice di una tripletta, imitata nel numero di reti dalla solita Cristiana Girelli, sempre eccezionale riferimento offensivo per le bresciane.
Un’altra sorpresa di giornata è senza dubbio la sconfitta della Res Roma a Cuneo, quando alla vigilia si pensava che la trasferta in terra piemontese sarebbe stata l’occasione buona per avvicinare le zone alte della classifica. Invece, le capitoline sono incappate in un secondo tempo altamente negativo, quando nei primi 45′ di gioco, grazie alla rete di Riana Nainggolan, si erano portate in vantaggio e sembravano controllare la partita. Nella seconda frazione, le romane di Mister Melillo, come dicevamo, sono state raggiunte da Cuneo grazie all’immancabile marcatura di Simona Sodini e superate, nel punteggio, per il goal al 70′ di Michela Pesce. Il 2-1 finale suggella una vittoria importante per Cuneo, in chiave salvezza, mentre lascia molto amaro in bocca a Roma.
In una giornata ricca di goals non ha fatto eccezione Cervia e la sfida tra il Riviera di Romagna e Pordenone. Le padrone di casa si sono imposte con un sonante 4-2 per via delle reti messe a segno da Luisa Pugnali, Eleonora Petralia, Giulia Baldini e Patrizia Caccamo. Tra le ospiti, le marcature sono di Silvia Sedonati e Chiara Paroni. La gara è stata nettamente appannaggio delle ragazze di Enrico Buonocore,che dal primo secondo di gioco hanno imposto il ritmo alla partita con mentalità aggressiva e propositiva. I segnali positivi della Coppa Italia, contro Firenze, si sono replicati oggi al cospetto di un avversario che ora si trova ancor più invischiato nelle zone basse della classifica.
Nella sfida di bassa classifica tra Orobica e Como 2000, la spunta la squadra piemontese cogliendo il suo primo successo in campionato con ben 4 goals: doppietta di Elisa Erba, Alice Cama e Caterina Magatti. Il racconto di questa giornata di chiude con lo 0-0 tra Pink Sport Time e S.Zaccaria che scontenta entrambe le compagini.
SERIE A – 10/01/2015 UNDICESIMA GIORNATA
TORRES – MOZZANICA 2-1
RIVIERA DI R. – PORDENONE 4-2
PINK SPORT TIME – S.ZACCARIA 0-0
BRESCIA – FIRENZE 6-0
OROBICA – COMO 2000 0-4
AGSM VERONA – TAVAGNACCO 5-2
CUNEO S.R. – RES ROMA 2-1
CLASSIFICA
1 AGSM VERONA 29
2 BRESCIA 26
3 MOZZANICA 24
4 FIRENZE 24
5 TAVAGNACCO 20
6 RES ROMA 20
7 TORRES 19
8 RIVIERA DI R. 16
9 CUNEO S.R. 12
10 S.ZACCARIA 11
11 PINK SPORT TIME 7
12 PORDENONE 5
13 COMO 2000 4
14 OROBICA 4
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: veronacalciofemminile.com
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com