Seguici su

Calcio

Calcio: Italia under 21, i possibili convocati di Di Biagio per Euro 2015

Pubblicato

il

La strada verso la Repubblica Ceca è ancora lunga. L’Italia under 21 pensa però già agli Europei 2015: dopo aver sfidato la Danimarca, nelle prossime amichevoli gli azzurrini incontreranno Germania e Serbia, per completare il percorso di avvicinamento alla rassegna continentale. Dal 17 al 30 giugno ci saranno in palio titolo e qualificazione a Rio 2016: i primi rivali si chiamano Inghilterra, Portogallo e Svezia.

Luigi Di Biagio, tra girone e playoff, ha trovato una rosa di ragazzi su cui puntare in ottica futura. Qualche chiamata di Antonio Conte per la Nazionale maggiore e un po’ di infortuni, tuttavia, potrebbero modificare qualcosa nelle idee del ct. Che per la fine di maggio dovrà aver deciso l’elenco dei 23 da portare in Repubblica Ceca: proviamo a ipotizzare le sue scelte.

 

Portieri: Francesco Bardi e Nicola Leali sono saldamente la prima e la seconda opzione per difendere i pali azzurri. Simone Cragno, che a Cagliari ha perso il posto, potrebbe cedere il passo a Marco Sportiello dell’Atalanta, senza dimenticare il fuoriclasse dell’anno passato Simone Scuffet, esploso a Udine a soli 17 anni e ora di nuovo in panchina.

Difensori: saranno sette o otto i convocati di Di Biagio. Davide Zappacosta, Matteo Bianchetti, Daniele Rugani e Cristiano Biraghi hanno a lungo composto la retroguardia titolare. Gli altri nomi dovrebbero uscire tra Luca Antei, Alessio Romagnoli, Armando Izzo e Nicola Murru (favoriti) ed Edoardo Goldaniga, Stefano Sabelli e Federico Ceccherini, leggermente defilati. Difficile che cambi qualcosa nell’immediato futuro, anche perché si fatica a trovare difensori talentuosi tra Serie A e Serie B.

Centrocampisti: anche qui, sette o otto sarà il numero dei chiamati. Molto dipenderà dal modulo scelto dal ct, in dubbio tra un equilibrato 4-3-3 o un più spregiudicato 4-2-3-1. Daniele Baselli, Cristian Battocchio, Lorenzo Crisetig, Stefano Sturaro, Federico Viviani e Marco Benassi sono comunque i fedelissimi. Il reparto potrebbe essere completato da Jacopo Dezi e/o Luca Rizzo.

Attaccanti: il grande enigma è legato alle condizioni di Federico Bernardeschi, gravemente infortunato alla caviglia in autunno. L’ala viola dovrebbe recuperare, ma in che stato di forma? Le certezze si chiamano Andrea Belotti e Domenico Berardi, Marcello Trotta e uno tra Samuele Longo e il giovanissimo Federico Bonazzoli saranno le riserve. Se l’ex Crotone non dovesse farcela, spazio allora a entrambi i bomber scuola Inter.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità