Calcio
Calcio – Serie A, 19esima giornata: Lazio-Napoli, a chi il terzo posto?
Passata la sbornia delle super sfide dello scorso fine settimana, la Serie A di calcio si appresta a compiere il definitivo giro di boa del campionato 2014-2015. La 19esima giornata, infatti, chiuderà il girone di andata e lancerà la lunghissima volata finale sia per la lotta scudetto che per quelle al terzo posto, all’Europa League e alla salvezza. Tutto comincerà dal prossimo week-end, ricco di match interessanti fin dal pomeriggio di sabato.
Alle 18 sarà la volta di Empoli-Inter, due squadre dai percorsi opposti. Partita in sordina, la formazione nerazzurra sta trovando motivazioni e soprattutto bel gioco dopo il ritorno di Roberto Mancini e al Castellani abbraccerà il secondo grande acquisto del mercato invernale, l’ex Bayern Monaco Xherdan Shaqiri. I toscani, pur con mezzi inferiori rispetto a molte altre squadre, hanno invece stupito tutti in autunno grazie a bel gioco e tanti giovani talenti in bella mostra. Ora si sono leggermente fermati e il Cagliari terzultimo incombe a tre punti di distanza.
Palermo-Roma animerà il sabato sera, fischio d’inizio alle 20.45. Dopo il pari nel derby i giallorossi sono tornati a meno tre dalla Juventus capolista: Rudi Garcia sognava il sorpasso, invece è giunto l’ennesimo break bianconero. Ma la strada è ancora lunga e la differenza minima. Il cammino di Francesco Totti e compagni passerà dal Barbera, tappa delicata per chiudere la prima parte di stagione. Paulo Dybala (ancora in forse dopo il problema accusato al Franchi) e Franco Vazquez sono due pericoli da affrontare con la massima concentrazione possibile: la sorpresa rosanero è decima con 25 punti, pari all’Inter e uno in meno rispetto al Milan.
Il clou della 19esima giornata sarà rappresentato da Lazio-Napoli, imperdibile lunch match domenicale. I biancocelesti sono momentaneamente terzi a 31 punti, seguono partenopei e Sampdoria a 30. In attesa del ritorno di Milan, Fiorentina e soprattutto Inter – visto il mercato, tra le favorite per la Champions – è ghiotta l’occasione per provare a strappare ancora qualche punto che potrebbe risultare fondamentale in futuro. Ma è in programma lo scontro diretto, una sfida che ha sempre regalato tanti gol ed emozioni negli ultimi anni. Ne può dunque approfittare la Sampdoria, che sarà di scena a Parma alle 15. In contemporanea anche Milan-Atalanta, Udinese-Cagliari, Chievo-Fiorentina, Cesena-Torino e Genoa-Sassuolo. Nessuna gara appare scontata e i giochi sono apertissimi: Gianfranco Zola proverà a centrare il bis consecutivo, Filippo Inzaghi non può fallire. In ballo anche preziosi punti per evitare la retrocessione.
Il finale spetterà ancora alla Juventus prima della classe. L’Hellas Verona farà vista alle 20.45 allo Stadium alla truppa di Massimiliano Allegri, reduce dal cinico 3-1 di Napoli con il quale il vantaggio sulla Roma è tornato di tre punti. Pochi per stare tranquilli, abbastanza per confermarsi squadra da battere anche nel nuovo anno. Sulla carta per gli scaligeri non dovrebbe esserci storia: troppe le armi in più per la compagine bianconera. Ma il campionato ci ha già sorpresi più volte in passato e, nonostante al San Paolo sia stata brava a mascherarlo, la Vecchia Signora non gode affatto del suo più bel momento di salute.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris