Rubriche
Campionato io ti amo: la collana per rivivere le emozioni e la storia della Serie A
C’era una volta il Campionato più bello del mondo. La Serie A degli anni ’80, con indimenticabili mostri sacri come Maradona, Platini, Zico e Falcao. Come dimenticare poi i due decenni successivi e le imprese dei vari Del Piero, Ronaldo, Totti, Kakà, Vieri, Inzaghi, Pirlo, Batistuta e tantissimi altri. Il nostro calcio era l’El Dorado del mondo del pallone a livello planetario, la meta agognata da ogni aspirante calciatore del globo. Ma, siamo sinceri fino in fondo, anche ora che il torneo ha perso appeal e, soprattutto, disponibilità economica, la Serie A è sempre la Serie A, con il suo fascino ammaliante e, perché no, le sue contraddizioni.
Quante volte, presi dalla nostalgia, ci capita di pensare a calciatori magari spariti da decenni, eppure legati a ricordi indelebili della nostra infanzia? Che dire poi di gol e prodezze che affiorano nitidi nella nostra mente come se fosse ieri? Ora è possibile rivivere tutto questo. La Gazzetta dello Sport lancia in edicola la collana “Campionato io ti amo”, per rivivere gli ultimi 45 anni di storia della Serie A. Un’opera monumentale ed imperdibile per chi fa del calcio il dogma della sua esistenza.
Ogni dvd rappresenterà un autentico salto indietro nel tempo e conterrà al suo interno aneddoti e curiosità che racconteranno nel modo più dettagliato possibile la stagione: dal mercato estivo, alle giornate narrate tramite le seguitissime trasmissioni dell’epoca (‘La Domenica Sportiva’, ’90° minuto’, etc.) e ritagli di giornale, fino alle interviste degli inviati dai campi. Non potrà mancare ovviamente la Gazzetta dello Sport, con tutti i risultati e le classifiche di allora.
All’interno di ogni uscita, potrete trovare anche un libretto realizzato dalla Panini con le figurine dei giocatori campioni d’Italia di quell’anno.
L’opera più ricca mai realizzata torna in edicola ancora più completa, con 15 uscite inedite in cui sono state aggiunte le 7 puntate dedicate ai campionati più recenti (dal 2008 in avanti) e altre 8 con le stagioni dei primi anni settanta (dal 1970-1971 al 1977-1978) arricchite da chicche assolute, mai pubblicate e per la prima in edicola.
La prima uscita, al prezzo di lancio di 1,99 euro, è dedicata alla stagione 1984/1985, anno in cui il Verona di Bagnoli sorprese tutte le grandi e si aggiudicò lo scudetto. Segue il dvd (al costo promozionale di 5,99 euro) sul Campionato 1985/1986, anno in cui Juventus e Roma diedero vita ad un’appassionante lotta per il tricolore, ma ricordato anche per l’avvento di Silvio Berlusconi al Milan. La terza uscita (al costo di 10,99 euro) celebrerà lo scudetto del Napoli di Maradona, nonché l’ultimo anno da professionista di Platini.
Per maggiori informazioni sulla collana, clicca il seguente link: http://goo.gl/Er4P4e