Ciclismo

Ciclismo giovanile: il calendario, le date e gli eventi del 2015 per under 23 e juniores

Pubblicato

il

Vi presentiamo il programma italiano con gli avvenimenti più importanti del ciclismo giovanile per il 2015, suddiviso nelle categorie dilettanti under 23 e juniores. Tante le novità e le corse in questa stagione, in controtendenza con gli anni passati, più poveri di competizioni a causa soprattutto della crisi economica. Le date e la programmazione non sono ancora ufficiali, perchè verranno garantite settimana per settimana, ma abbiamo già una bozza degli eventi più importanti.

Come già anticipato dall’UCI, gli under 23 per correre la prima gara internazionale anche nel 2015 dovranno attendere il mese di aprile nel quale, peraltro, saranno compresse in un solo weekend le classiche di Col San Martino, Villa di Villa e Negrar (5, 6 e 7 aprile). Torna in calendario a maggio il Giro del Friuli, così come vengono confermati Giro della Pesca e Nettarina di Romagna (29-31 Maggio), Giro della Valle d’Aosta (14-19 Luglio) e Giro delle Valli Cuneesi (26-29 Luglio). Tra le buone notizie va inserito l’annunciato ritorno del Giro di Romagna (1.2) che si dovrebbe correre l’11 ottobre.

Ancora in dubbio la presenza del Giro Baby, inserito in calendario dal 12 al 21 giugno. Fissate anche le date di tutti i campionati italiani nonostante l’unico tricolore assegnato al momento sia quello delle cronometro individuali che si disputerà a San Vito al Tagliamento (Pn) il 25 luglio, alla vigilia della tappa italiana di Coppa delle Nazioni (Trofeo Almar, 26 luglio), a ridosso dei Campionati europei di Tartu (Estonia, 5-9 Agosto) e a due mesi dai Mondiali di Richmond (Usa, 21-27 Settembre).

Per quanto riguarda la categoria juniores, nel mese di giugno potrebbero correre la prima edizione del Giro di Campania. In calendario dal 12 al 14 giugno, l’organizzazione dovrebbe essere quella del Team Zerokappa e funzionerebbe da trampolino di lancio ideale in vista dei campionati italiani fissati per il 21 giugno. In calendario ci sono anche il Giro della Lunigiana e il Giro della Basilicata che, insieme a 3 Giorni Bresciana, 3 Giorni Orobica e Trittico Veneto dovrebbero compongono le corse più prestigiose del circuito.

Prima uscita internazionale fissata per il 29 marzo a Loano: a patto che sulla Riviera Ligure ci siano le condizioni per tornare ad organizzare l’evento che nel 2013 ha subito uno stop forzato.

Clicca qui per il caldendario under 23: calendario under 23

Clicca qui per il calendario juniores: calendario juniores

Fonte: ilnuovociclismo.com

Foto: pagina Facebook Filippo Ganna

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version