Ciclismo

Ciclismo, Tour Down Under 2015: le tappe e il programma

Pubblicato

il

Torna il ciclismo e il World Tour come sempre inizierà dall’Australia e dall’emisfero australe, ben più caldo del nostro, per le prime gare del 2015. Vi presentiamo del tappe del Santos Tour Down Under 2015, previste dal 20 al 25 gennaio, che segneranno l’addio alle corse dell’australiano Cadel Evans, vincitore del Tour de France nel 2011.

La prima tappa vedrà partire i corridori dalla città di Tanunda e si viaggerà attraverso i vigneti famosi in tutto il mondo. Il percorso è di 132 km e i corridori dovranno affrontare la salita di Checker Hill, prima di raggiungere con una lunga discesa finale l’arrivo di Campbelltown, dove si sfideranno i velocisti.

La seconda frazione, che si disputerà mercoledì 21 gennaio, è già più interessante con partenza da Stylish Unley per poi percorrere 150 km. Nel finale verrà percorso un circuito per tre volte con l’insidiosa ascesa verso il Windy Point di Aldgate che potrebbe creare la selezione prima dell’arrivo previsto a Stirling.

Giovedì 22 gennaio la tappa si percorrerà per 143 km attorno alla città di Adelaide, ricca di frutteti e vigneti, ma potremo già vedere in azione gli uomini di classifica nell’ultima salita di Torrens Hill Road poco distante dall’arrivo di Paracombe.

Quarta tappa prevista per venerdì 23 gennaio e vedrà i corridori ancora percorrere per le strade di Adelaide, con arrivo alla città di Mount Barker dopo 144 km. Per i più audaci, si può pensare un attacco sulla salita che porta a Meadows, ai -20 dall’arrivo.

Decisiva per la classifica generale sarà la quinta e penultima tappa, con i 151 km da McLaren Vale alla temuta salita di Willunga Hill, la più dura di questo Tour Down Under, che dovrà essere percorsa per due volte, ai -20 e all’arrivo.

Passerella conclusiva nella giornata di domenica 25 gennaio, con il circuito di Adelaide di 4.5 km da percorrere per 20 volte, un totale di 90 km. Occasione perfetta per i velocisti per mettersi in mostra e giocarsi il successo in volata.

Foto: pagina Facebook Cycling, Tour Down Under

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version