Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: la grande occasione del Triple di Seefeld

Pubblicato

il

La tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica in programma a Seefeld nel weekend rappresenta l’ultimo snodo dal piccolo trampolino prima dei Mondiali di Falun: la rassegna iridata sarà preceduta anche dalle trasferte a Sapporo e Val di Fiemme (cancellata, invece, quella di Liberec), ma in questi due casi si salterà da un Large Hill.

Ormai è noto come dal piccolo trampolino la nazionale italiana abbia migliori possibilità di centrare un buon risultato. Gli azzurri saranno peraltro rappresentati solo da Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier e Samuel Costa, perché Armin Bauer è caduto nell’ultima gara di Chaux-Neuve e, come riporta il sito Fisi, ha rimediato una fastidiosa botta al ginocchio che lo costringe a qualche giorno di stop forzato. A Seefeld Alessandro Pittin è salito tre volte sul podio, di cui due in individuale (nel gennaio 2010 e nel dicembre 2011): Runggaldier ha conquistato un quarto posto (dicembre 2011) e, proprio assieme a Pittin, un secondo posto nella team sprint; Costa lo scorso anno ha chiuso 22°, dunque abbondantemente in zona punti. Dunque per gli azzurri l’occasione è ghiotta: il trampolino piace e sembrano esserci tutte le condizioni per disputare un’ottima gara.

Certo, la nazionale italiana e i big della classifica (6 atleti nell’arco di 112 punti: Riessle, Frenzel, A.Watabe, Kokslien, Gruber e Moan, con Rydzek, Lamy-Chappuis e Schmid non troppo distanti) si troveranno a fare i conti con un format di gara particolare, quello del Triple. In questo caso, il Provisional Competition Round servirà unicamente a sostituire uno dei salti nell’impossibilità di disputarli, dunque non avrà la valenza di “test” per l’ammissione alla gara: venerdì si apre con una Gundersen breve (salto+5 km), della quale i migliori 50 vengono ammessi alla gara di sabato, una Gundersen tradizionale (salto+10 km). Ancora, domenica i migliori 30 prenderanno il via di una Gundersen lunga (salto+15 km). Altre due note importanti: per ogni atleta viene tenuto in considerazione il risultato degli step precedenti del Triple, dunque, ad esempio, nella gara di sabato il combinatista scatterà nei 10 km con un distacco che somma quello conseguito nel salto a quello ereditato al traguardo gara di venerdì, e via così anche per quella domenicale. I punti di Coppa del Mondo assegnati venerdì e sabato sono dimezzati rispetto al solito, quelli di domenica raddoppiati.

 

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità