DIRETTA LIVE – Sport Invernali, 11 gennaio: Gross re di Adelboden, grande Clara!

Pubblicato

il

Cari amici di Olimpiazzurra,

Benvenuti alla Diretta Live testuale di domenica 11 gennaio. Diversi gli assi azzurri da calare: da Dorothea Wierer nella mass start femminile di biathlon, passando per lo slalom di Adelboden con Stefano Gross (e magari Giuliano Razzoli), senza dimenticare la scalata alla vetta del mitico Cermis dove Roland Clara proverà a scatenarsi per vincere la tappa finale del Tour de Ski e chiudere tra i primi 7 della classifica generale. Da non perdere anche la staffetta a coppie di combinata nordica, con Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier a caccia del primo podio stagionale. Buon divertimento!

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI

La redazione di OA vi ringrazia per averci seguito in questa giornata culminata con il successo di Stefano Gross ad Adelboden. La Diretta LIVE tornerà settimana prossima per sperare continuare a sostenere gli azzurri in cerca di risultati pesanti.

15.00 BIATHLON: Fourcade vince in tranquillità davanti a Shipulin, Malyshko in volata precede Anev per la terza piazza.

14.55 BIATHLON: Anev va a scavalcare Malyshko e i due si giocano il terzo gradino del podio.

14.53 BIATHLON: che freddezza Fourcade! Costretto dal vento ad aspettare per una ventina di secondi in piazzola non sbaglia e va a conquistare il successo! Anton Shipulin sarà secondo mentre in terza posizione c’è Malyshko. Poi Anev, Slesingr e Fak.

14.45 BIATHLON: si rivela vincente la tattica di Fourcade! Dopo la serie in piedi del francese si alza il vento e tutti sono costretti ad aspettare. Ora il francese ha un errore di margine quando manca un solo poligono al termine. Lo seguono a quasi 30” Malyshko e Lesser.

14.40 BIATHLON: forcing di Fourcade che se ne va da solo! Ha già una decina di secondi di vantaggio su tutti gli inseguitori.

14.38 BIATHLON: non cambia lo schema di gara. Restano in 8 senza errori, al comando Fourcade. Altro errore per Shipulin, rientrato nel corso del secondo giro sulla terza e ora di nuovo attardato.

14.30 BIATHLON: dopo il primo poligono solo 10 atleti senza errori. Al comando Bjørndalen, non sbagliano Fourcade e Svendsen

14.21 SALTO CON GLI SCI: annullata per il meteo la gara di voli con gli sci a Bad Mitterndorf, in Austria.

14.20 BIATHLON: cominciata la mass start di biathlon ad Oberhof. Nessun italiano impegnato. Il primo poligono arriverà dopo 2 giri.

14.10 SCI DI FONDO E tripletta è! Bjoergen vince davanti alle compagne di squadra Johaug e Weng l’inseguimento femminile in Val di Fiemme.

14.07 SCI DI FONDO Si va verso la tripletta norvegese in Val di Fiemme. Bjoergen imprendibile, alle sue spalle Johaug sembra aver la meglio su Weng. La quarta è staccata di oltre 5 secondi.

14.05 SCI ALPINO Vittoria azzurra! Dopfer sembrava poter controllare, ma perde tantissimo nel finale e va dietro a Gross per 2 centesimi. Vince l’italiano! Terzo Hirscher, quarto un ritrovato Razzoli!

14.02 SCI ALPINO Thaler era virtualmente in testa, ma è caduto! Ora Dopfer, il migliore della prima manche.

14.01 SCI ALPINO Hirscher dietro a Gross di tre centesimi! L’Italia sogna un doppio podio clamoroso!

13.59 SCI ALPINO Podio certo per l’Italia, con Gross primo e Razzoli secondo quando mancano solo tre atleti tra cui l’azzurro Thaler.

13.57 SCI ALPINO Gross! Manche supersonica! 55 centesimi meglio di Razzoli!

13.55 SCI ALPINO Hargin nettamente dietro (62 centesimi). Ora tocca a Gross.

13.53 SCI ALPINO Brivido Kristoffersen, ma è dietro a Razzoli per un solo centesimo!

13.51 SCI DI FONDO Si profila una tripletta norvegese nell’inseguimento femminile. Bjoergen imprendibile, seguono Weng e Johaug.

13.48 SCI ALPINO Partito Razzoli! Una buonissima manche: è primo con 12/100 di vantaggio su Larsson!

13.46 SCI ALPINO Ultimi dieci atleti per lo slalom di Adelboden. Guida sempre Larsson. L’Italia si deve ancora giocare le carte Razzoli, Gross e Thaler.

13.44 SCI DI FONDO Partito l’inseguimento femminile in Val Di Fiemme. Al comando c’è saldamente Marti Bjoergen.

13.41 SCI ALPINO Moelgg chiude con 89 centesimi da Larsson una seconda manche incolore.

13.38 SCI ALPINO Lo svedese Larsson passa al comando con 19 centesimi su Lizeroux.

13.34 SCI ALPINO Super seconda manche del francese Lizeroux, che ora guida la classifica. 19 atleti devono ancora scendere.

13.30 COMBINATA NORDICA Doppietta norvegese! Moan anticipa Krog a Chaux-Nueve, terzo l’austriaco Gruber. 19esimo Pittin.

13.29 SCI ALPINO Kostelic passa al comando dello slalom, ma i migliori devono ancora scendere.

13.27 COMBINATA NORDICA Sorpasso di Moan a un chilometro dalla fine!

13.23 SCI ALPINO Raich momentaneamente al comando dello slalom di Adelboden.

13.20 COMBINATA NORDICA Dopo 6 km di fondo, la gundersen di combinata nordica (che sostituisce il team event) vede in testa l’austriaco Gruber, seguito dai due norvegesi Moan e Krog. Costa è 25esimo.

ORE 12.57 SCI ALPINO: Alle 13.10 la seconda manche dello slalom da Adelboden con tanti azzurri in lotta per il podio. Dietro a Dopfer c’è Thaler secondo, Gross quinto e Razzoli nono.

ORE 12.50 SCI DI FONDO: Si tratta del primo successo in carriera per l’azzurro. Davvero una grandissima prestazione quella di Roland sulla scalata del Cermis

ORE 12:48 SCI DI FONDO Confermato il miglior tempo di giornata di Roland Clara, secondo successo parziale in questo Tour de Ski per la pattuglia azzurra.

ORE 12:46 SCI ALPINO: Annullato il superg femminile a Bad Keinkirchheim.

ORE 12:36 SCI ALPINO: A Bad Keinkirchheim, la decisione sul riprendere o meno la gara verrà presa alle 12:45

ORE 12:30 SCI DI FONDO: Grandissima gara di Clara che chiude sesto con un il miglior tempo di giornata, al momento, che potrebbe valere il secondo successo parziale per l’Italia in questo Tour De Ski

ORE 12:28 SCI DI FONDO: Seconda vittoria consecutiva per la Norvegia (maschile) del Tour De Ski. Sundby e Northug, primo e secondo,  Belov a completare il podio.

ORE 12:26 SCI DI FONDO: Sesta piazza per Clara a 35s da Dario Cologna

ORE 12:24 SCI DI FONDO: Condizioni davvero difficili con pioggia in vetta e al 8.5 Km Sundby ampiamente avanti con 35sec di vantaggio Northug e Belov a 45s, staccando lo svedese Halfvarsson a 59.1s

ORE 12 22 SCI DI FONDO: Grandissima prova di Roland Clara che si avvicina a Dario Cologna e punta decisamente al quinto posto.

ORE 12:20 SCI DI FONDO: Sundby a suo agio sui tornanti terrificanti del Cermis mentre Northug in grandissima difficoltà e Halfvarsson e Belov si avvicinano sempre di più al norvegese a soli 15s di distanza.

ORE 12:16 SCI DI FONDO: Dario Cologna (Sui) non riesce ad accorciare le distanze sul duo Halfvarsson e Belov, per il terzo posto, mentre molto bene Clara che si fa vedere nel gruppo alle spalle dello svizzero

ORE 12:13 SCI DI FONDO: Sundby crea il gap, infliggendo a Northug 13 secondi al rilevamento dei 7.1 km

ORE 12:10 SCI DI FONDO: Quinta posizione per Dario Cologna a 1′.56″ (Sui) e nona posizione per il nostro Roland Clara a 2’50” dalla testa. Tuttavia la scalata del Cermis può ancora cambiare le carte in tavola

ORE 12:07 SCI DI FONDO: In Val di Fiemme, tradizione tappa del Tour de Ski con, attualmente, in testa il duo norvegese Northug e Sundby,che si contendono la vittoria finale,  a seguire Halfvarsson e Belov a 37sec.

ORE 12:00 SCI ALPINO: Gara interrotta, a Bad Keinkirchheim,  per condizioni meteorologiche sfavorevoli

ORE 12:00 SCI ALPINO: A Bad Keinkirchheim in testa, per il momento, Daniela Merighetti con 0.15s di vantaggio sull’altra azzurra Nadia Fanchini. In terza piazza Veronique Hronek a 0.45s

ORE 11:57 BIATHLON: Domrancheva centra la sua ennesima vittoria su una mass start davanti a Vitkova e una straordinaria Eckhoff che rimonta su Gerenokova e si aggiudica l’ultimo posto sul podio. Termina nona Oberhofer e 12esima Wierer che perde in classifica generale con la nostra azzurra in quarta posizione.

ORE 11:52 BIATHLON: Eckoff e Makarainen che tentano il recupero disperato su Gerenkova, scavalcata anche da Vitkova. Migliora delle azzurre Oberhofer che orbita in nona posizione con la Wierer 15esima

ORE 11:50 BIATHLON: Domrancheva che va via con Gerenkova che deve guardarsi dalla risalita di Vitkova, con Makarainen che, come sempre, proverà a fare le sue rimonte sugli sci anche se in questo caso appare molto difficile

ORE 11:48 BIATHLON: Siamo all’ultimo poligono di tiro, con Gerenkova allo zero che ha 16 secondi su Vitkova e 18 secondi su Domrancheva. Le italiane altro errore al poligono e altre posizioni che si perdono

ORE 11:44 BIATHLON: Domracheva che ha recuperato terenno sul duo di testa con Preuss e Makarainen a cercare di fare la differenza sugli sci. Obernofer a 50 secondi di ritardo in ottava posizione.

ORE 11.41 BIATHLON: Purtroppo podio lontano per le italiane con Wierer al decimo posto e una Obernofer, in risalita grazie ad un ottimo poligono, all’ottavo posto

ORE 11:40 BIATHLON: Siamo alla serie in piedi al poligono con doppio errore di Wierer con Gerenkova e Vitkova avanti a tutte

ORE 11:33 BIATHLON: Semerenko che mantiene un piccolo gap  su un gruppo che vede  Makarainen , Wierer Preuss, e Nowakowska ad inseguire

ORE 11:32 BIATHLON:  Soukalova e Domracheva indietro con Gontier purtroppo 23esima e ancora più indietro Obernhofer

ORE 11:31 BIATHLON: Secondo zero al poligono per Wierer seconda alle spalle della Semerenko

ORE 11:25 BIATHLON: Gruppo che si compatta e gara che si fa tattica sempre con Wierer a condurre le danze

ORE 11:24 BIATHLON : 13esima posizione per Gontier e 26esima per Oberhofer

ORE 11:23 BIATHLON : Dorothea  Wierer con uno 0 è in testa alla gara, eccezionale!

ORE 11:21 BIATHLON : Siamo al primo poligono di tiro con Domracheva e Makarainen in vantaggio all’ingresso

ORE 11:12 BIATHLON: Eccoci ad Oberhof (GER) nella 12.5 km mass start femminile in cui abbiamo grandi attese dalle nostre Dorothea Wierer, seconda nella classifica generale di Coppa del mondo, Karin Oberhofer e Nicole Gontier

ORE 11:07 SCI ALPINO: Grandissima prima manche per gli azzurri ad Adelboden che chiudono in 3 nei primi 10 con Thaler secondo, Gross quinto e Razzoli nono. Grandi prospettive per la seconda manche

ORE 11:05 SCI ALPINO: Il Supergigante femminile a Bad Kleinkirchheim (AUT) è stato ritardato, condizioni permettendo, alle 11:45

ORE 11:04 SCI ALPINO: Molto bene Giuliano Razzoli nono a 1.10

ORE 11:03 SCI ALPINO: Benjamin Raich a 2.86s e 18esimo posto per lui

ORE 10:58 SCI ALPINO: Torniamo ad Adelboden con Anton Lahdenperae che chiude a 1.55s che gli vale il 12esimo posto

ORE 10:56 BOB: Conclusa la prima manche ad Altenberg per il bob a 4. In testa il tedesco Walther davanti al lettone Melbardis e al tedesco Friedrich. Non perfetta la prima manche per Bertazzo, 15mo.

ORE 10:54 SCI ALPINO: Non benissimo Manfred Moellg a 2.02s e 13esimo. Tuttavia per il nostro portacolori era importante riassaporare l’agonismo della gara

ORE 10:52 SCI ALPINO: Markus Larsson che chiude in 13esima posizione a 2.09s

ORE 10:46 SCI ALPINO: La visibilità comincia a peggiorare come le condizioni della pista e Ted Ligety ne subisce le conseguenze chiudendo a 1.98s in 12esima posizione

ORE 10:45 SCI ALPINO: Lo svedese Mihrer a 1.43s in decima posizione

ORE 10:44 SCI ALPINO: Ottima prova per Stefano Gross che chiude al quinto tempo a 0.99s da Dopfer

ORE 10:43 SCI ALPINO: Aleixis Pintourault a 1.32s dalla vetta e in ottava posizione

ORE 10:42 SCI ALPINO: Il russo Khoroshilov in ottava posizione a 1.69 da Dopfer

ORE 10:40 SCI ALPINO: Quarta posizione per Jean-Baptiste Grange a 0.92s dalla testa.

ORE 10:39 SCI ALPINO: Sesta posizione per Jens Biyggmark a 1.06sec dall’austriaco Dopfer, con il numero 1 che gli ha dato un grande vantaggio.

ORE 10:38 SCI ALPINO: Henrik Kristoffersen termina quinto a poco più di 1 secondo dalla testa. Neve che, al momento, solo Thaler è riuscito a gestire alla grande le condizioni della pista.

ORE 10:37 SCI ALPINO: Troppi rischi per Felix Neureuther che inforca nel tentativo di recuperare dopo molti errori nella parte alta. Risultato che favorisce Hirscher nella Coppa del Mondo di specialità

ORE 10:35 SCI ALPINO: Mattias Hargin a 1.05s da Dopfer

ORE 10:32 SCI ALPINO: Eccoci a Patrick Thaler eccezionale manche, secondo a 1 decimo da Dopfer

ORE 10:31 SCI ALPINO: Marcel Hirscher chiude a 0.75s da Dopfer. Condizioni della neve possono essere determinanti nei distacchi tra gli atleti

ORE 10:30 SCI ALPINO: Mario Matt in ritardo e finisce addirittura fuori nella fase finale della sua discesa.

ORE 10:30 SCI ALPINO: Fritz Dopfer primo a partire e può sfruttare la condizione favorevole di numero 1 in pista. Chiude con 56.21

ORE 10:26 SCI ALPINO: Si dovrebbe partire, anche se le condizioni sono decisamente al limite. Ricordiamo l’ordine di partenze dei nostri azzurri: 4 Patrick Thaler, 13 Stefano Gross, 18 Manfred Moelgg, 24 Giuliano Razzoli, 45 Riccardo Tonetti, 65 Cristian Deville e 69 Giovanni Borsotti

ORE 10:12 COMBINATA NORDICA: La partenza della gara di fondo è prevista alle 13:00 su un percorso di 10 Km

ORE 10:00 COMBINATA NORDICA: La team Sprint a Chaux-Neuve (FRA) non prevederà la gara di salto ma solo la gara di sci, anche in questo caso, per il meteo avverso.

ORE 9:55 SCI ALPINO : Partenza ritardata nello Slalom di Adelboden alle 10:30 per condizioni meteo non idonee.

ORE 9:37: Un buongiorno a tutti gli appassionati di sport invernali. Prima di cominciare la diretta con le gare di Sci Alpino, Nordico e Combinata Nordica, nella notte italiana si è disputata la gara di salto con gli sci femminile a Sapporo (Jpn). La vittoria è stata nuovamente per la padrona di casa Sara Takanashi sul trampolino HS 100 davanti  alla tedesca Carina Vogt, che ha preceduto l’austriaca Chiara Hoelz, sul terzo gradino del podio. Per quanto riguarda le azzurre, primi punti stagionali per Evelyn Insam mentre Elena Runggaldier non è riuscita a qualificarsi per la seconda serie chiudendo 37esima.

Foto: Fisi

Diretta Live a cura della Redazione

 

1 Commento

  1. Luca46

    11 Gennaio 2015 at 10:00

    è stato annullato il salto con gli sci della combinata nordica? solo il salto o l’intera gara?

    • Giandomenico Tiseo

      11 Gennaio 2015 at 10:19

      Solo il salto. La gara di fondo si farà su un percorso di 10 km e partenza alle ore 13

      • Luca46

        11 Gennaio 2015 at 16:34

        Grazie, che risultati vengono presi per il salto e con che distacchi partiremo?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version