Equitazione

Equitazione: i cavalieri belgi alla conquista della Svizzera

Pubblicato

il

Si è aperto quest’oggi il CSI cinque stelle di Basilea, in Svizzera, primo grande appuntamento del 2015 per quanto riguarda il salto ostacoli. Nella competizione inaugurale, una prova contro il tempo con ostacoli ad 1,40 metri, sono stati i binomi di casa a dettare legge. In prima posizione si è infatti classificato Werner Muff su Gertje vh Scheefkasteel (55″21), che ha preceduto il connazionale Edwin Smits su For Love de la Velle CH di oltre due secondi (57″36). Il podio è stato completato dal sorprendente turco Ömer Karaevli su Classic (57″73). Per l’Italia, il fine settimana è iniziato con l’undicesimo posto di Lorenzo De Luca in sella a Cesanna (66″26).

La seconda prova contro il tempo, questa volta con ostacoli posti ad 1,45 metri d’altezza, ha invece premiato il belga Olivier Philippaerts. Il cavaliere che si è da poco laureato campione delle Fiandre ha completato il percorso con il suo King de Papignies Z in 47″49, facendo meglio del campione olimpico in carica, lo svizzero Steve Guerdat su Albfuehren’s Memphis (47″74), e del brasiliano Marlon Módolo Zanotelli su Malou (48″45).

La gara più attesa di giornata era però la competizione con jump-off, che ha ancora premiato i rappresentanti del Belgio. Questa volta, a salire sul gradino più alto del podio è stato Gregory Wathelet, che in sella a Conrad de Hus ha completato il percorso decisivo, con ostacoli ad 1,55 metri, in 32″06. Il trentaquattrenne ha preceduto di 14/100 lo svedese Rolf-Göran Begtsson su Casall Ask (32″20) e di 21/100 il padrone di casa Niklaus Rutschi su Windsor XV (32″27). L’azzurro Emanuele Gaudiano si è classificato in quindicesima posizione con Admara 2, eliminato al primo round (58″10 con 4 penalità).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Gregory Wathelet (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version