Equitazione
Equitazione, salto ostacoli: Leprevost parte forte a Zurigo
È l’amazzone francese Pénélope Leprevost la prima grande protagonista del CSI-W cinque stelle di Zurigo (Svizzera), prova che culminerà domenica con la gara valida per la Coppa del Mondo. La trentaquattrenne, medagliata d’argento agli ultimi World Equestrian Games con la squadra, ha infatti vinto il Grand Prix inaugurale in sella a Flora de Mariposa, chiudendo il percorso decisivo con un tempo di 32″45, naturalmente senza commettere errori. Alle sue spalle, in quella che è stata la prova più importante di oggi, si è classificato lo spagnolo Sergio Álvarez Moya su Carlo (33″05), mentre il podio è stato completato dal belga Gregory Wathelet su Oh d’Eole, che pur ottenendo l’ottimo tempo di 32″96 ha pagato i quattro punti di penalità causati da un errore su un ostacolo.
La giornata inaugurale del concorso elvetico ha offerto buoni piazzamenti anche a Luca Maria Moneta. In sella a Bonheur S, l’azzurro si è classificato quarto nella prova di velocità (87″97) dominata dai padroni di casa: a vincere è stato Werner Muff su Osiris du Goyen (79″24) davanti ai connazionali Martin Fuchs su Mighty de Riverland (79″44) e Pius Schwizer su Anisette de Lassus (79″64).
Moneta ha ottenuto anche un sesto posto, questa volta in compagnia di Connery, nella prova contro il tempo con ostacoli ad posti ad 1,45 metri (52″79). In prima posizione si è classificato l’irlandese Billy Twomey su Ardcolum Duke (50″35), che ha fatto meglio del numero uno mondiale, il britannico Scott Brash su Hello Annie (50″54), e dell’olandese Harrie Smolders su Enjoy Louis (50″59).
Infine, la prova a tempo con ostacoli ad 1,35 metri è andata allo svizzero Martin Fuchs su Mighty de Riverland (44″28) davanti al connazionale Romain Duguet su Heartwinner v. Gurbrue CH (50″99) ed all’amazzone finlandese Anna-Julia Kontio su Equilibre du Tilleul (51″97).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com