Aerials
Freestyle, aerials: la giornata dei giovani a Lake Placid
È stata una gara ricca di sorprese quella di aerials a Lake Placid, New York, dove si è tenuta nella notte italiana una nuova prova valida per la Coppa del Mondo di freestyle 2014/2015. Sia tra gli uomini che tra le donne, infatti, si sono imposti due atleti giovanissimi.
Ancora diciannovenne, il padrone di casa Mac Bohonnon ha vinto la prova maschile con 126.24 punti. Sebbene fosse già salito sul podio in tre occasioni, per lui si tratta della prima vittoria in Coppa del Mondo, che arriva davanti a tre cinesi: in seconda posizione ha chiuso Zhou Hang (125.34), in terza Qi Guangpu (123.53) ed in quarta Jia Zongyang (120.81). Da notare che Qi Guangpu aveva fino ad ora dominato tutte le prove stagionali, Mondiale incluso. Il quadro della superfinale è completato dal quinto posto dello statunitense Jonathon Lillis (91.85) e dal sesto del canadese Olivier Rochon (80.54).
Ancora più giovane e sorprendente è la vincitrice della prova femminile: si tratta infatti della diciottenne bielorussa Aleksandra Ramanouskaya che, nonostante gli ottimi risultati in Coppa Europa, si era fino ad ora fermata ad un settimo posto nel massimo circuito mondiale, ottenuto ad inizio stagione a Pechino. La già designata erede della campionessa olimpica Ala Tsuper ha realizzato una superfinale da 80.62, facendo meglio della russa Veronika Korsunova (78.88) e della canadese Melissa Corbo (74.82). Hanno partecipato alla prova conclusiva anche la campionessa mondiale australiana Laura Peel (72.26), l’ucraina Anastasiya Novosad (64.96) e l’altra australiana Renée McElduff (50.46).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Mac Bohonnon (Pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com