Aerials
Freestyle, aerials: tripletta per Qi Guangpu
La Coppa del Mondo 2013/2014 della specialità aerials ha già trovato il suo padrone, almeno al maschile: si tratta del ventiquattrenne cinese Qi Guangpu, che, dopo aver vinto le due prove casalinghe di Pechino, si è imposto anche sulle nevi statunitensi di Deer Valley. Il “medagliato di legno” degli ultimi Giochi Olimpici si è così aggiudicato il suo quattordicesimo successo in Coppa del Mondo, ottenendo un punteggio finale di 138.50 punti e superando così l’idolo di locale Mac Bohonnon. Il diciannovenne statunitense si è guadagnato comunque il suo terzo podio in carriera con 128.51 punti, stesso punteggio dell’ucraino Oleksandr Abramenko, che però è stato alla fine classificato come terzo. Nel complesso, è stata ottima la prova degli atleti di casa, con sei statunitensi tra i primi otto classificati. Ad impressionare è stato soprattutto il sedicenne Zachary Surdell, che ha chiuso settimo.
Tra le donne c’è invece da registrare il brusco stop di Xu Mengtao, la cinese che aveva dominato entrambe le competizioni davanti al suo pubblico. La campionessa mondiale in carica ha infatti chiuso solamente dodicesima, ma mantiene comunque la leadership di Coppa. Sul gradino più alto del podio è salita la ventunenne Ashley Caldwell, che proprio a Deer Valley si è laureata l’anno scorso campionessa nazionale. Tornata alla vittoria quattro anni dopo il primo successo, ha preceduto con 99.78 la giovane connazionale Kiley McKinnon (95.52) e la cinese Shen Xiaoxue (83.54), che ha comunque tenuto alta la bandiera del Paese asiatico.
Quest’oggi sulle nevi di Deer Valley saranno protagonisti i funamboli delle gobbe, mentre, sempre per la Coppa del Mondo di freestyle, lo skicross sarà di scena a Val Thorens (Francia).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com