Seguici su

Aerials

Freestyle, Coppa del Mondo: aerials e moguls a Deer Valley

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana intenso per la Coppa del Mondo di freestyle 2014/2015: mentre gli atleti dello skicross saranno impegnati a Val Thorens, in Francia, quelli delle specialità aerials e moguls si daranno battaglia sulle nevi statunitensi di Deer Valley.

Il ricco programma dello Utah inizierà giovedì con qualificazioni e finali degli aerials, mentre venerdì e sabato saranno protagonisti gli sciatori delle gobbe, prima con la formula tradizionale e poi con quella del parallelo, le dual moguls.

Per quanto riguarda i salti, la Coppa del Mondo si è aperta con due prove a Pechino, in Cina, dove gli atleti di casa hanno monopolizzato la competizione. Qi Guangpu tra gli uomini e Xu Mengtao tra le donne hanno raccolto 200 punti a testa, proponendosi come possibili vincitori della sfera di cristallo. Sulle nevi nordamericane, però, i rappresentanti a stelle e strisce avranno tutte le carte in regola per rispondere allo squadrone asiatico, in particolare tra le donne, dove la diciannovenne Kiley McKinnon ha già impressionato positivamente con due podi in casa dei rivali. Nel settore maschile, invece, sarà molto atteso Mac Bohonnon, anche lui classe 1995 come la connazionale, ma il principale rivale dei cinesi è stato fino ad ora il ventiduenne russo Pavel Krotov, tornato sul podio dopo due stagioni opache.

Gli atleti dei moguls sono invece reduci dalla gara di Calgary, in Alberta (clicca qui per saperne di più). La seconda prova di questa mini tournée nordamericana potrebbe confermare i risultati della prima, con la statunitense Hannah Kearney ed il canadese Mikaël Kingsbury, entrambi titolari della sfera di cristallo sia di specialità che generale, che partiranno certamente con i favori del pronostico. Per Kearney, che avrà tutte le motivazioni del caso per vincere di fronte al proprio pubblico, i pericoli potrebbero arrivare dalle sorelle canadesi Chloé e Justine Dufour-Lapointe, mentre Kingsbury dovrà fare attenzione al compagno di squadra Philippe Marquis ed al giapponese Sho Endo, attuale leader di Coppa del Mondo un po’ a sorpresa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Hannah Kearney (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità