Seguici su

Freestyle

Freestyle, dual moguls: il Canada conquista Deer Valley

Pubblicato

il

Nella prova di dual moguls a Deer Valley (Stati Uniti), valida per la Coppa del Mondo di freestyle 2014/2015, erano molto attesi gli atleti a stelle e strisce, ma alla fine sono stati i vicini canadesi ad avere la meglio sia nella finale femminile che in quella maschile. Ad impressionare sulle nevi della località dello Utah è stato soprattutto Mikaël Kingsbury. Il ventiduenne vicecampione olimpico ha inanellato una terza vittoria consecutiva, che cancella oramai definitivamente il deludente nono posto della prima gara stagionale. Il detentore della sfera di cristallo si porta così a quota ventiquattro successi in Coppa del Mondo, grazie alla finale vinta ai danni dello sciatore loclae Dylan Walczyk, classe 1993, comunque felice per quello che è il suo miglior risultato in carriera. Nella finale per il terzo posto, il sorprendente elvetico Marco Tade, diciotto anni, ha escluso dal podio l’altro rappresentante statunitense, Patrick Deneen, che invece si era comportato egregiamente nella giornata di ieri. Quinto posto per il canadese Philippe Marquis, che aveva vinto la gara inaugurale della stagione in Finlandia, mentre ha risentito della caduta di ieri il nipponico Sho Endo, che non ha preso parte alla prova.

Le speranze del pubblico di Deer Valley erano riposte soprattutto nella grande Hannah Kearney, che dopo la deludente gara della giornata precedente aveva grande voglia di riscatto. La campionessa olimpica di Vancouver 2010 ha raggiunto la finale, ma proprio nell’ultimo atto ha dovuto alzare bandiera bianca contro Justine Dufour-Lapointe. In una giornata che ha visto la sorella Chloé chiudere solamente trentaduesima, la più giovane rappresentante della famiglia canadese è riuscita a centrare il bersaglio grosso. La medagliata d’oro di Soči 2014 ha raggiunto così quota otto vittorie in Coppa del Mondo, ottenendo il terzo podio consecutivo. Nella finale B, la ventenne australiana Britteny Cox ha regolato Deborah Scanzio, l’ex azzurra oramai rappresentante della Svizzera, che ottiene così il suo miglior risultato degli ultimi sette anni. Da segnalare anche il quinto posto di Maxime Dufour-Lapointe ed il nono di KC Oakley, la statunitense vincitrice nella gara di ieri.

Per i funamboli del freestyle è ora tempo di pensare ai Campionati Mondiali ed agli X Games di Aspen, mentre la Coppa del Mondo tornerà a fine gennaio a Lake Placid, sempre negli Stati Uniti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità