Seguici su

Aerials

Freestyle: la Coppa del Mondo riprende a Lake Placid

Pubblicato

il

Dopo la lunga avventura iridata, la Coppa del Mondo 2014/2015 di freestyle riprende giovedì sulle nevi statunitensi di Lake Placid, New York. In programma ci saranno due specialità, moguls ed aerials. Le competizioni delle gobbe si terranno nella giornata inaugurale, mentre venerdì e sabato saranno di scena i salti, con le prove individuali ma anche il secondo Team Event dopo quello di Pechino.

La padrona di casa Hannah Kearney, dopo aver conquistato la medaglia d’oro nella prova delle dual moguls a Kreischberg, completando così il suo ricchissimo palmarès, dovrà ancora una volta dare i conti con la canadese Justine Dufour-Lapointe, che invece ha trionfato nella prova delle gobbe singole: le due sono separate da trentanove punti nella classifica di specialità, e Kearney cercherà di sfruttare le nevi amiche per diminuire il margine o addirittura sorpassare la rivale. Attenzione anche a KC Oakley, altra padrona di casa che ha già vinto una prova di Coppa prima dei Mondiali.

Classifica moguls donne

1 Justine Dufour-Lapointe CAN 285
2 Hannah Kearney USA 246
3 Chloé Dufour-Lapointe CAN 220
4 KC Oakley USA 163
5 Maxime Dufour-Lapointe CAN 151

Al maschile il favorito d’obbligo sarà come sempre il canadese Mikaël Kingsbury, che in Coppa del Mondo ha perso solamente nella prova inaugurale di Ruka (Finlandia), anche se ha poi subito anche la sconfitta iridata in favore del francese Anthony Benna. Sebbene non ci siano al momento atleti in grado di contrastarlo nella corsa alla classifica di specialità, sulla gara singola sia Benna che l’altro canadese Philippe Marquis hanno già dimostrato di essere in grado di dargli filo da torcere.

Classifica moguls uomini

1 Mikaël Kingsbury CAN 329
2 Philippe Marquis CAN 185
3 Sho Endo JPN 156
4 Matt Graham AUS 149
5 Aleksandr Smyšljaev RUS 141

Negli aerials si attende ancora una volta il dominio dei cinesi: Qi Guangpu ha vinto le prime tre gare di Coppa del Mondo e l’oro iridato, mentre è più irregolare la sua connazionale Xu Mengtao, che partirà comunque con i favori del pronostico. Attenzione però alla giovane statunitense Kiley McKinnon, staccata di soli due punti in classifica e sempre molto competitiva quando gareggia di fronte al proprio pubblico.

Classifica aerials donne

1 Xu Mengtao CHN 222
2 Kiley McKinnon USA 220
3 Kong Fanyu CHN 146
4 Danielle Scott AUS 130
5 Ashley Caldwell USA 122

Classifica aerials uomini

1 Qi Guangpu CHN 300
2 Mac Bohonnon USA 166
3 Zhou Hang CHN 143
4 Pavel Krotov RUS 130
5 Ilya Burov RUS 105

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità