Seguici su

Freestyle

Freestyle, moguls: successi per Kingsbury ed Oakley

Pubblicato

il

La terza gara della Coppa del Mondo 2013/2014 di moguls si è tenuta sulle nevi statunitensi di Deer Valley, stazione sciistica dello Utah. Il grande canadese Mikaël Kingsbury, dopo aver dominato la gara casalinga a Calgary, si è ripetuto anche al di là del confine, imponendosi nettamente con 90.25 punti, per quella che è la sua vittoria numero ventitré nel massimo circuito mondiale. Il ventiduenne del Québec si prende così anche la leadership nella Coppa di specialità, approfittando della deludente prestazione del giapponese Sho Endo, solamente quindicesimo. Sul podio salgono invece il ventenne australiano Matt Graham (85.49), che non si era mai classificato tra i primi tre, e l’esperto statunitense Patrick Deneen (85.07). Da segnalare anche la straordinaria prestazione del ventenne sudcoreano Choi Jae-Woo, quarto con 82.73 punti, che in precedenza non era mai andato meglio di un ottavo posto.

Giornata agrodolce per il pubblico di casa, che aspettava con ansia la vittoria della grande Hannah Kearney. La padrona delle ultime Coppe del Mondo è però naufragata, per via di un grave errore, in venticinquesima posizione, lasciando così punti preziosi nella corsa alla sfera di cristallo. Ad approfittarne, però, è stata la connazionale KC Oakley, ventiseienne, che proprio in casa ha otenuto il suo primo successo della carriera, tornando sul podio due anni dopo la prima volta. Con 82.53 punti, la sciatrice a stelle e strisce ha saputo mettere in fila le sorelle Justine e Chloé Dufour-Lapointe, rispettivamente seconda e terza con 79.46 punti e 79.28 punti. L’ottima prestazione della famiglia canadese è completata da Maxime, quinta con 77.15 alle spalle della veterana ceca Nikola Sudová (77.23).

Per la prima volta in stagione esce invece dalla top 10 Deborah Scanzio, che proprio a Natale ha festeggiato il suo ventottesimo compleanno. L’ex azzurra, oramai rappresentante della Svizzera, ha comunque ottenuto un buon dodicesimo posto.

Quest’oggi, sempre a Deer Valley, si terrà un prova di dual moguls, formula che è già andata di scena nel primo appuntamento stagionale sulle nevi finlandesi. Sempre per la Coppa del Mondo di freestyle, a Val Thorens (Francia), gareggeranno invece gli atleti dello skicross.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIS Freestyle Skiing (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità