Freestyle

Freestyle, moguls: tironfo canadese a Lake Placid con Kingsbury e Dufour-Lapointe

Pubblicato

il

La specialità delle gobbe continua a regalare soddisfazioni ai canadesi, soddisfazioni che sono ancora più grandi se prese in casa dei vicini a stelle e strisce, come accaduto quest’oggi a Lake Placid, New York.

Il pubblico locale sperava in una vittoria di Hannah Kearney, ma a spuntarla è stata la neocampionessa mondiale Justine Dufour-Lapointe: con 86.86 punti, la ventenne ha bissato il successo di Deer Valley e soprattutto ha rinnovato il suo buon feeling con questa località, dove aveva già trionfato nella passata stagione. Kearney si è così dovuta accontentare della piazza d’onore per soli 43 centesimi di punto (86.43), precedendo l’altra canadese Andi Naude. Per questa giovanissima atleta, classe 1996, arriva così il primo podio di Coppa del Mondo in carriera, strappato tra l’altro a Deborah Scanzio: la rappresentante della foglia d’acero ha ottenuto 76.51 punti contro i 76.08 dell’ex azzurra oramai facente parte delle nazionale svizzera. Completano il quadro della superfinale l’esperta ceca Nikola Sudová (75.51) e la terza canadese Audrey Robichaud (73.69).

Al maschile ha ottenuto un nuovo successo il padrone della Coppa del Mondo, Mikaël Kingsbury: il ventiduenne del Québec ha impressionato i giudici con un’esibizione da 90.54 punti, battendo nettamente il più vicino dei suoi rivali, il russo Aleksandr Smyšljaev. Il medagliato di bronzo olimpico e mondiale si è comunque guadaganto il suo primo podio nella Coppa del Mondo 2014/2015, precedendo l’altro canadese Marc-Antoine Gagnon, terzo con 87.69 punti. Ai piedi del podio ha chiuso il campione del mondo, il francese Anthony Benna (85.96), mentre Simon Pouliot-Cavanagh (85.29) e Philippe Marquis (84.45) hanno terminato rispettivamente in quinta e sesta posizione, entrambi per il Canada, che ha piazzato quattro atleti nella superfinale.

La Coppa del Mondo di freestyle sarà di scena anche venerdì e sabato sulle nevi di Deer Valley con le gare di aerials.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version