Aerials

Freestyle, Mondiali 2015|Aerials: conferma Qi Guangpu, sorpresa Laura Peel

Pubblicato

il

Sulle nevi di Kreischberg (Austria) sono state assegnate le prime medaglie dei Mondiali di freestyle e snowboard 2015, quelle degli aerials maschili e femminili. Entrambe le gare sono state ricche di emozioni, e non sono mancati i colpi di scena.

Nella gara maschile si è confermato il cinese Qi Guangpu, già vincitore due anni fa ed argento nel 2011. Il ventiquattrenne, che nella stagione in corso non ha ancora perso una gara, ha realizzato uno straordinario back-double Full-Full-double Full da 5.000 di coefficiente, raggiungendo il punteggio record di 139.50 punti. Favorito della vigilia, Qi ha saputo reggere la pressione per dominare la prova, regalando un terzo titolo mondiale al maschile al suo Paese. Gli altri cinque partecipanti alla finalissima hanno tutti presentato un back-double Full-Full-Full: a realizzarlo meglio è stato lo statunitense Alex Bowen, ventidue anni, che in Coppa del Mondo non ha mai fatto meglio di un sesto posto. Alle spalle dei suoi 121.27 punti troviamo invece il bielorusso Maxim Gustik (119.91), che con il suo bronzo conferma l’ottima tradizione della Bielorussia in questa specialità anche dopo il ritiro dei grandi interpreti degli ultimi anni.

Se Qi Guangpu non ha deluso, la Cina ha dovuto abbandonare i sogni di tripletta: convincenti nelle prime prove, Hang Zhou (115.84) e Zongyang Jia (90.50) si sono dovuti accontentare rispettivamente della quarta e della sesta posizione. Quinto, invece, ha concluso il russo Ilya Burov (106.79). Tra le eliminazioni precoci va infine segnalata quello del canadese Travis Gerrits, vicecampione uscente, che ha chiuso dodicesimo a causa di un grave errore nel primo salto di finale.

Tra le donne è spuntata invece la sorprendente Laura Peel, venticinquenne che ha regalato all’Australia il suo quarto oro della storia, interrompendo una striscia di cinque successi cinesi consecutivi. Il suo back-double Full-Full le è valso 88.47 punti, riportandola al successo proprio nella località che le ha offerto l’unica vittoria della carriera in Coppa del Mondo, risalente a tre anni fa. Peel ha chiuso con un margine di soli 35/100 sulla statunitense Kiley McKinnon (88.12), diciannovenne che si conferma dopo i tre podi consecutivi in Coppa del Mondo. La medaglia di bronzo è finita al collo della cinese Xu Mengtao (86.84), che a causa di un errore nella manche decisiva non è riuscita a confermarsi come campionessa mondiale, ma ha comunque ottenuto un quarto podio iridato consecutivo.

Hanno preso parte all’ultimo salto anche la statunitense Ashley Caldwell (79.78), solo quarta dopo l’ottima prova delle qualificazioni, l’australiana Danielle Scott (70.14) e la bielorussa Hanna Huskova (69.09). Sono state eliminate nella manche precedente, invece, le cinesi Xu Sicun (ottava) e Quan Huilin (nona), entrambe protagoniste di brutte cadute.

Domani il programma del freestyle osserverà un giorno di riposo, per lasciare spazio allo snowboard.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Qi Guangpu (Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version