Aerials
Freestyle, Mondiali 2015: tutti contro la Cina negli aerials
Dopo le qualificazioni di ieri pomeriggio, i Campionati Mondiali 2015 di freestyle, organizzati nella località austriaca di Kreischberg, per la prima volta in concomitanza con quelli di snowboard, assegneranno il loro primo titolo iridato: a partire dalle 18:00, infatti, sono in programma le finali degli aerials, una specialità dominata negli ultimi anni dai cinesi, sia al maschile che al femminile.
Tra le donne, Xu Mengtao sarà chiama a difendere il titolo conquistato due anni fa in Svizzera ed anche a continuare la sua striscia positiva, visto che è sempre salita sul podio nelle ultime tre edizioni, conquistando anche due argenti. La ventiquattrenne, reduce anche dal secondo posto alle Olimpiadi invernali del 2014, sarà la leader della formazione asiatica, visto che da qust’anno non gareggia più Li Nina, unica a conquistare tre titoli mondiali (2005, 2007, 2009). La Cina inoltre, ha vinto le ultime cinque medaglie d’oro, visto che nel 2011 ha trionfato Shuang Cheng. A Kreischberg, Xu Mengtao ritroverà entrambe le medagliate di due anni fa, la russa Veronika Korsunova e l’australiana Danielle Scott, ma la sua avversaria principale sembra essere la statunitense Ashley Caldwell, che ha impressionato in qualificazione. Da tenere d’occhio anche l’altra rappresentante a stelle e strisce, Kiley McKinnon.
Le finaliste: Ashley Caldwell (USA), Danielle Scott (AUS), Laura Peel (AUS), Xu Mengtao (CHN), Kiley McKinnon (USA), Quan Huilin (CHN), Xu Sicun (CHN), Aliaksandra Ramanouskaya (BLR), Liubov Nikitan (RUS), Hanna Huskova (BLR), Anastasiya Novosad (UKR), Veronika Korsunova (RUS).
Tra gli uomini i cinesi possono vantare una tradizione meno radicata, anche se il campione in carica è il ventiquattrenne Qi Guangpu, che fu anche medagliato d’argento nel 2011. Ad attaccare il suo titolo sarà soprattutto il connazionale Jia Zongyang, terzo due anni fa e dominatore elle qualificazioni di ieri. Ai nastri di partenza ci sarà anche Il ventitreenne canadese Travis Gerrits, vicecampione uscente e rappresentante della scuola più vincente di sempre, visto che gli atleti della foglia d’acero si sono laureati campioni mondiali in ben sette occasioni su quattordici edizioni. Una sorpresa potrebbe arrivare dal bielorusso Pavel Gustik, che avrà il ruolo di tenere alta la bandiera di un Paese che ha subito i ritiri di tutti i suoi grandi interpreti degli ultimi anni: Alexei Grishin, Dmitri Dashinski ed Anton Kushnir, tutti plurimedagliati olimpici e mondiali.
I finalisti: Jia Zongyang (CHN), Pavel Gustik (BLR), Ilya Burov (RUS), Travis Gerrits (CAN), Michael Rossi (USA), Olekandr Abramenko (UKR), Denis Osipau (BLR), Zhou Hang (CHN), Jonathon Lillis (USA), Qi Guangpu (CHN), Alex Bowen (USA), Timofei Slivets (RUS)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com