Seguici su

Freestyle

Freestyle, skicross: due su due per Marielle Thompson, sorpresa Schauer

Pubblicato

il

Dopo la vittoria sulle nevi di casa a Nakiska, la canadese Marielle Thompson ha confermato il suo dominio nello skicross femminile sul tracciato francese di Val Thorens, nella gara valida come seconda tappa della Coppa del Mondo 2013/2014. La ventiduenne campionessa olimpica si è candidata per la conquista della sua terza sfera di cristallo di specialità, ottenendo la sua ottava vittoria nel massimo circuito mondiale. Come nella prima tappa, anche quest’oggi Thompson ha trovato la sua principale avversaria nella connazionale Georgia Simmerling, che si è dovuta nuovamente accontentare della piazza d’onore. Il terzo gradino del podio è andato alla padrona di casa Alizée Baron, che ha regolato la svedese Anna Holmlund. La grande Ophélie David, che sperava di tornare sul podio davanti al suo pubblico, si è invece dovuta limitare alla quinta posizione, vincendo la finale di consolazione.

Nella gara maschile era molto atteso il campione olimpico Jean-Frédéric Chapuis, che correva sulla pista che da poco gli è stata intitolata. Il venticinquenne francese, dopo aver ottenuto il miglior tempo di qualificazione, ha condotto un’ottima gara, ma è stato beffato proprio nel finale dal sorprendente tedesco Andreas Schauer, atleta classe 1986 che in carriera aveva ottenuto solamente un terzo posto due stagioni fa. Completa il podio l’austriaco Johannes Rohrweck, che evita così la presenza di due teutonici sul podio, vista la quarta posizione di Daniel Bohnacker. Il vincitore della prima gara di stagione, l’austriaco Thomas Zangerl, si è invece classificato sesto, superato nella small final dal francese Arnaud Bovolenta, vicecampione olimpico in carica.

Per quanto riguarda gli italiani, Marco Tomasi ha chiuso quarto nel secondo ottavo di finale, vinto da Bohnacker, mentre Stefan Thanei si è classificato terzo nell’ultima heat, dominata dal futuro vincitore Schauer.

Domani i funamboli dello skicross saranno chiamati a replicare sempre sulla pista di Val Thorens.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marielle Thompson (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità