Seguici su

Freestyle

Freestyle, skicross: tris per Thompson, spunta Bischofberger

Pubblicato

il

Dopo la gara di ieri, si è replicato quest’oggi a Val Thorens, in Francia, per quanto riguarda la Coppa del mondo 2014/2015 di skicross. Tra le donne, la canadese Marielle Thompson ha ottenuto la sua terza vittoria in altrettante prove stagionali, prendendo così il largo in classifica. Per la ventiduenne, che in bacheca ha già tre sfere di cristallo, si tratta del nono successo in carriera, e mai il suo dominio è sembrato netto come quest’anno. Alle sue spalle si è classificata la ventisettenne Anna Holmlund, al primo podio stagionale dopo aver passato quasi un anno e mezzo senza salirvi. Torna tra le migliori tre anche la veterana francese Ophélie David, trentotto anni, che raggiunge quota cinquattotto podi, relegando alla quarta posizione l’elvetica Sanna Lüdi. Nella finale B, invece, la canadese Georgia Simmerling ha regolato la francese Alizée Baron: le due avevano chiuso rispettivamente seconda e terza ieri.

Come ieri con Schauer, anche quest’oggi la gara maschile ha visto la vittoria di un outsider: si tratta dell’elvetico Marc Bischofberger, che a breve compirà ventiquattro anni. Lo svizzero, in effetti, vantava unicamente un settimo posto ottenuto la scorsa stagione sulla pista italiana di Innichen, e si era qualificato solamente con il sedicesimo tempo. Alla piazza d’onore ha chiuso il padrone di casa Jonathan Midol, medagliato di bronzo olimpico, che ottiene il suo miglior risultato in carriera, precedendo il canadese Brady Leman, terzo, e lo svizzero Armin Niederer. Impressionante, comunque, la prestazione della squadra francese, che oltre al secondo posto di Midol piazza cinque atleti dalla quinta alla nona posizione, con il campione olimpico Jean-Frédéric Chapuis che ha vinto la finalina di consolazione. Per l’Italia si è qualificato il solo Stefan Thanei, ventiquattresimo grazie al terzo posto nella quinta heat. Il vincitore di ieri, il tedesco Andreas Schauer, ha chiuso solo diciottesimo.

Questo week-end è stato caratterizzato anche da due brutte cadute che hanno costretto altrettanti atleti di rilievo a dichiarare forfait per i prossimi Mondiali: la francese Marielle Berger-Sabbatel, caduta ieri nei quarti di finale, ha subito la frattura di due vertebre, mentre il canadese Brady Leman è stato evacuato quest’oggi in toboga, avendo riportato un trauma cranico e la rottura di un polso.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIS Freestyle Skiing (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità