Artistica
Ginnastica, nuova rivoluzione? Guelzec: “Via la tradizione. Voglio rinnovare le gare!”
Georges Guelzec, Presidente della UEG (Federazione Europea di ginnastica), si è ufficialmente candidato al ruolo di Presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica.
Il 67enne francese di Nantes, atleta olimpico a Monaco 1972, punta dritto alla poltrona della FIG che verrà lasciata da Bruno Grandi a ottobre 2016. Dopo le Olimpiadi di Rio l’italiano, rimasto in sella per un ventennio, abbandonerà le scene e scatterà la successione. Al momento Guelzec è l’unico ad aver avanzato la sua candidatura che sembra davvero fortissima..
Vedremo l’anno prossimo. Di certo gli aventi diritto al voto saranno chiamati a una scelta importantissima, che potrebbe cambiare nuovamente le sorti della ginnastica dopo le rivoluzioni portate da Bruno Grandi, fautore del nuovo sistema di punteggio (D Score ed E Score).
Guelzec non è ancora salito in cattedra, ma già promette un cambiamento radicale: “Voglio portate il cambiamento, per provocare e per costruire la ginnastica del domani e del futuro. La ginnastica non deve rimanere ancorata alla tradizione e non deve essere tradizionale. Auspico, soprattutto, di poter cambiare i regolamenti delle gare (sistema di competizione) e di rendere la ginnastica appetibile per sponsor e media“.
Conosceremo i dettagli delle sue idee in occasione degli Europei di Montpellier quando, in funzione di padrone di casa, presenterà i punti del suo programma elettorale.