Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio: il Canada si aggiudica il titolo mondiale juniores

Pubblicato

il

Nella notte italiana, il Canada ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali junior di hockey su ghiaccio, riservato ai giocatori Under 20. All’Air Canada Centre di Toronto, infatti, la nazionale di casa ha superato per 5-4 la Russia. I nordamericani erano addirittura in vantaggio per 5-1 dopo la realizzazione di Sam Reinhart, miglior marcatore della competizione, ma i russi hanno poi saputo rimontare fino a sfiorare un clamoroso pareggio.

Il Canada ha così confermato il proprio primato nella storia della manifestazione, conquistando il suo sedicesimo titolo, anche se l’ultimo risaliva al 2009. La selezione della foglia d’acero precede proprio la Russia, che considerando anche i trionfi in epoca sovietica ha collezionato fino ad ora tredici medaglia d’oro, la più recente delle quali vinta nel 2011 sullo stesso Canada.

Quanto alla medaglia di bronzo, questa è stata conquistata dalla Slovacchia, che nel terzo conclusivo ha avuto la meglio sulla Svezia per 4-2. Gli slovacchi hanno così eguagliato il loro miglior risultato nella storia della competizione, datato 1999.

Il titolo vinto dal Canada verrà rimesso in palio l’anno prossimo, quando una nuova generazione di giovani si contenderà l’alloro iridato in quel di Helsinki (Finlandia).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Andre Ringuette/IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version