Seguici su

Judo

Judo: tris francese a Tunisi, Elisa Marchiò quinta

Pubblicato

il

La seconda ed ultima gornata dell’African Open di Tunisi, il torneo inaugurale del 2015 per quanto riguarda il calendario internazionale, era dedicata alle categorie di peso più elevate. Dopo le cinque medaglie d’oro di ieri, la Francia ne ha aggiunte altre tre alla sua collezione, aggiudicandosi tutte le competiizoni femminili di giornata. Oltre ai successi delle giovani Marie-Ève Gahié (70 kg) e Madeleine Malonga (78 kg), va sottolineata la vittoria di Lucie Louette-Kanning nella massima categoria di peso (+78 kg). La ventinovenne, che nel 2013 si era laureata campionessa europea delle 78 kg, ha subito dimostrato di trovarsi a suo agio nella sua nuova categoria, dove combatterà a partire da quest’anno.

Proprio tra le +78 kg era presente Elisa Marchiò. La ventiduenne ha approfittato di un tabellone poco popolato per classificarsi al quinto posto nonostante due sconfitte per ippon subite dalla futura vincitrice Louette e dalla cilena Giordanna Gutiérrez, mai salita sul podio di un torneo IJF in precedenza. Delusione anche per Giulia Cantoni, testa di serie numero quattro del tabellone delle 70 kg, battuta agli ottavi di finale da uno yuko della belga Lola Mansour.

Tra gli uomini segnaliamo l’ottima prestazione degli ungheresi nella categoria 81 kg, che hanno monopolizzato la finale con Szabolcs Krizsán che ha avuto la meglio sul connazionale László Csoknyai, entrambi pretendenti alla qualificazione olimpica per rappresentare la nazionale magiara. Bene anche il tunisino Faicel Jaballah, già medagliato mondiale nel 2013, che non ha avuto problemi ad imporsi tra i +100 kg.

Nei 100 kg, vinti a sorpresa dal britannico Benjamin Fletcher, era invece molto atteso Domenico Di Guida, che però ha subito ceduto per ippon all’emergente francese Joseph Terhec, classe 1995 e fresco di titolo nazionale senior.

RISULTATI

UOMINI

81 kg: 1) Szabolcs Krizsán HUN, 2) László Csoknyai HUN, 3) Julian Kermarrec FRA, 3) Tom Reed GBR

90 kg: 1) Imad Abdellaoui MAR, 2) Colton Brown USA, 3) Zack Piontek RSA, 3) Domenik Wenzinger SUI

100 kg: 1) Benjamin Fletcher GBR, 2) Khaybula Magomedov RUS, 3) Anis Ben Khaled TUN, 3) Jospeh Terhec FRA

+100 kg: 1) Faicel Jaballah TUN, 2) Bilal Zouani ALG, 3) Jean-Sébastien Bonvoisin FRA, 3) Barna Bor HUN

DONNE

70 kg: 1) Marie-Ève Gahié FRA, 2) Anka Pogacnik SLO, 3) Megan Fletcher GBR, 3) Lola Mansour BEL

78 kg: 1) Madeleine Malonga FRA, 2) Christelle Garry FRA, 3) Ana Laura Portuondo Isasi CAN, 3) Marta Tort Merino ESP

+78 kg: 1) Lucie Louette-Kanning FRA, 2) Nihel Cheikh-Rouhou TUN, 3) Marine Erb FRA, 3) Giordanna Gutiérrez CHI

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità