Seguici su

Pattinaggio Artistico

Madison Hubbel e Zachary Donohue: “Vogliamo l’argento ai Nazionali e arrivare tra i primi 5 al mondo”

Pubblicato

il

CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

Madison Hubbel e Zachary Donouhe sono una delle più promettenti coppie americane della danza su ghiaccio. Dopo un anno non facile a causa della mancata qualificazione olimpica e di un infortunio di Madison, il duo statunitense è riuscito a vincere l’oro ai Four Continents e a conquistare due bronzi nelle tappe di Grand Prix. Inoltre erano riserve alla Finale di Grand Prix. Sicuramente risultati prestigiosi per due pattinatori che si stanno migliorando stagione dopo stagione. I due atleti raccontano ad Olimpiazzurra i loro obiettivi e i loro sentimenti, poco prima della partenza per i Nazionali.

Questa stagione è iniziata molto bene per voi con due terzi posti e la quasi partecipazione alla Finale di Barcellona. Quali sono i vostri sentimenti? Siete soddisfatti?

Madison:” Io e Zach siamo competitivi, così siamo siamo rimasti  un po’  delusi di essere arrivati così vicini alla Finale, ma di non avercela fatta. Dall’altra parte dobbiamo apprezzare quanto siamo arrivati lontano, dopo il mio intervento a Marzo.  La nostra preparazione per i Grand Prix è stata molto breve, infatti siamo molto soddisfatti di essere riusciti a salire sul podio in entrambe le tappe”.

Come avete creato i vostri programmi?

“Il nostro corto è stato realizzato abbastanza velocemente, dopo che Pasquale (Camerlengo, ndr) ha trovato la musica. Sia Pasquale che Anjelika (Krilova, ndr) hanno pattinato su una delle nostre selezioni per la short dance durante la loro carriera: ci piace avere una connessione con le generazioni precedenti del pattinaggio. Quando abbiamo scelto il tema per il libero, volevamo riuscire ad usare differenti stili di danza, musica e fare in modo di intrattenere il pubblico.  Pensiamo sia molto importante attirare spettatori nuovi e giovani e che la musica sia uno strumento potente per suscitare l’interesse di qualcuno”.

hubbel madison and donohue zach pagina fb pattinaggio 1

Quali sono gli obiettivi di questa stagione?

“Questa stagione era tutta incentrata sullo stare in salute ed essere in grado di allenarsi al 100%. Abbiamo raggiunto questo obiettivo: per la prima volta in più di un anno ci stiamo dirigendo verso le competizioni del tutto preparati e allenati.  Ora le nostre aspirazioni sono raggiungere l’argento ai nazionali e classificarsi tra i primi cinque ai Mondiali”.

 Quali aspettative avete per i Campionati americani?

“La scorsa stagione siamo arrivati molto vicini ai fratelli Shibutani, senza essere in grado di allenarci al massimo per la competizione, a causa dell’infortunio all’anca di Madison. Ci piacerebbe pattinare ed esibirci come ci siamo allenati a casa, noi sentiamo che realizzando questo alla fine meriteremo di soprassarli”.

Com’è la vostra routine di allenamento?

“La nostra routine cambia a seconda del periodo della stagione e in accordo allo stile di danza che dobbiamo interpretare nel programma. Questa stagione ci stiamo allenando 3-5 ore sul ghiaccio e Madison sta passando molto tempo in palestra per la “Terapia Fisica” e le ” lezioni di Gyrotonic” affinché l’anca ritorni in piena forma”.

Vi trovate bene ad allenarvi alla corte di Pasquale Camerlengo?

Madison: Certamente. Altrimenti saremmo andati ad allenarci da un’altra parte. Pensiamo che Pasquale sia il coach perfetto per il nostro team dinamico. Entrambi siamo persone creative, e vogliamo avere una parte importante nella creazione dei nostri programmi e nella tecnica. Pasquale è un coreografo fenomenale e io penso che noi tutti ci ispiriamo l’un l’altro e i nostri programmi siano una collaborazione”.

 Che cosa vorreste fare una volta terminata la vostra carriera sportiva?

“Vorremmo pattinare negli show o partecipare ad una produzione. Amiamo il nostro sport , ma non vediamo l’ora di pattinare senza regole. Vorremmo esplorare quanto è possibile nel pattinaggio, sia come forma d’arte, sia come sport”.

madison hubbel zach donohue pagina facebook pattinaggio

Dopo aver cambiato diversi partner, come avete capito che eravate giusti l’uno per l’altra?

Madison: “Io penso che noi sapevamo fin dal primo giorno che abbiamo pattinato insieme di essere fisicamente il partner perfetto l’uno per l’altra. La nostra presenza, la nostra forza ed il nostro feeling sul ghiaccio sono stati naturali e connessi sin dal primo esercizio. È stato dopo la prima competizione che abbiamo capito quanta forza la nostra unione avesse dal punto di vista emotivo. Il nostro supporto reciproco non vacilla e noi abbiamo molto rispetto per la nostra unione”.

Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Madison:  Io ora sto provando a studiare spagnolo e mi piace creare gioielli”.

Zachary: ” Mi piace cantare, suonare la chitarra, e giocare ai video-giochi e amo tutto quello che è connesso con le automobili”.

Siete soddisfatti della scorsa stagione? Avete vinto l’oro ai Four Continents: come avete reagito a questo risultato?

“La scorsa stagione è stata veramente difficile per noi a causa dell’infortunio e della delusione di non fare parte del team olimpico. Finire la stagione vincendo i Four Continents è stato ovviamente il migliore degli scenari e, considerando le circostanze, siamo stati molto felici di realizzare questo obiettivo”.

hubbel madison and donohue zach pagina fb pattinaggio 2

Grazie a Madison e Zach per l’attenzione e il tempo e alla Web Master della loro pagina Facebook per la pazienza e la disponibilità.

Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina FB Pattinaggio Artistico Italiano- Italian Ice Skating. 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Photo Credits: Facebook Page of Madison and Zach

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità