Pallamano
Pallamano: i criteri di qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016
La pallamano, che fece la sua prima apparizione olimpica nel 1936, assegnerà a Rio de Janeiro due titoli (maschile e femminile), come avviene dal 1976. Ad entrambi i tornei prenderanno parte dodici squadre.
Il sistema di qualificazione per uomini e donne è molto simile: oltre al Brasile, Paese ospitante, si qualificheranno i campioni dei quattro continenti (nella pallamano non esiste più una Federazione dell’Oceania), i campioni mondiali e sei squadre che usciranno dai tornei di qualificazione olimpica, che si terranno a marzo 2016 per le donne ed il mese successivo per gli uomini.
Le donne sono già più avanti nel processo qualificativo, infatti la Norvegia ha ottenuto il proprio pass vincendo i Campionati Europei lo scorso dicembre. Al maschile, invece, bisognerà attendere Euro 2016, che si terrà in Polonia, per conoscere la squadra che otterrà il biglietto diretto per il Brasile. Aggiungiamo poi che Spagna, Svezia, Montenegro e Francia sono già certe di partecipare almeno al torneo di qualificazione, a meno che una di queste squadre non ottenga il pass nella competizione iridata, vincendo il titolo mondiale o piazzandosi come miglior squadra al netto di Brasile e Norvegia.
Quasi superfluo, infine, ricordare che l’Italia, in quanto già estromessa da tutte le grandi competizioni del prossimo biennio anni, non può aspirare ai Giochi Olimpici.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: EHF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com