Pallamano

Pallamano: le statistiche della Serie A maschile e femminile

Pubblicato

il

Il prossimo week-end riprenderanno le massime divisioni italiane della pallamano, sia al maschile che al femminile. Entrambi i tornei saranno impegnati nella quinta giornata di ritorno della regular season. Ma vediamo quali squadre si sono distinte maggiormente fino ad ora.

SERIE A MASCHILE

Come noto, le tre squadre leader dei rispettivi gironi sono a punteggio pieno: Bolzano e Romagna hanno vinto dodici partite su altrettanti incontri disputati, mentre la Junior Fasano è scesa in campo solamente undici volte, uscendone sempre vincitrice. A destare maggior sorpesa sono proprio le prestazioni di quest’ultima formazione che, pur avendo giocato un match in meno, è la più prolifica della massima divisione con le sue 426 reti fatte, meglio delle 411 degli altoatesini e della sorprendente Terraquilia Carpi, che pur avendo perso una partita è a quota 390.

La Terraquilia Carpi vanta anche la miglior difesa del torneo, con solamente 236 reti subite, due in meno della Junio Fasano, ma in questo caso la partita in meno disputata è un’agevolazione. Solide anche le difese di Trieste e Romagna, con 258 goal a sfavore.

SERIE A FEMMINILE

Tra le donne la classifica del girone unico è guidata dalla Indeco Conversano, che ha ottenuto dieci vittorie ed una sconfitta. Le prestazioni della compagine pugliese si basano soprattutto su una solida fase difensiva, con solamente 248 reti subite, molto meglio delle 274 della Ariosto Ferrara e delle 275 del Cassano Magnano.

In attacco, però, non sono le pugliesi ad essere le prime della classe: le giocatrici del Conversano hanno gonfiato la rete avversaria in 328 occasioni, ma le migliori da questo punto di vista sono quelle della Jomo Salerno, autrici di 346 goal. Bene anche la Globo-Allianz Teramo, che ha messo a segno 326 reti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version