Pallamano
Pallamano, Mondiali 2015: cinque su cinque per Spagna e Croazia
Cinque su cinque. La Croazia e la Spagna hanno terminato la prima fase dei Mondiali di pallamano maschile 2015 con uno score perfetto, vincendo anche l’ultima partita senza troppe difficoltà. Nel Girone A, gli iberici campioni del mondo in carica hanno domato per 30-26 la Slovenia, con il ventinovenne Valero Rivera Folch che si è messo in luce ancora una volta (sei reti). Il Qatar padrone di casa si è confermato come seconda forza del raggruppamento, rimontando sulla Bielorussia nella ripresa (7-12 all’intervallo) fino al 26-22 finale. Il migliore in campo è stato ancora il giocatore di origine montenegrina Žarko Marković che con le sue nove realizzazioni odierne si conferma tra i migliori marcatori del torneo. Infine, il Brasile ha trovato l’ultimo pass a disposizione per gli ottavi di finale, battendo per 30-22 il Cile.
La Croazia ha ottenuto una netta vittoria sulla Bosnia-Erzegovina, in un match terminato sul punteggio di 28-21. A destare il maggior interesse, però, è soprattutto la qualificazione della Tunisia, che grazie al 30-23 sull’Iran con sette reti di Jaleddine Touati diventa la seconda squadra africana agli ottavi di finale dopo l’Egitto. Non troppo facile il successo della Macedonia sull’Austria: un 36-31 che arriva dopo un primo tempo conclusosi in parità (16-16) grazie al solito Kiril Lazarov (nove reti).
Domani si concluderà anche la prima fase dei gironi C e D: nel primo, Francia e Svezia si giocano la leadership in uno scontro diretto, con gli scandinavi che possono accontentarsi anche di un pareggio, mentre nel secondo sarà da seguire soprattutto la sfida tra Russia ed Argentina, che sarà decisiva per determinare l’ultima formazione qualificata agli ottavi di finale.
RISULTATI E CLASSIFICHE
GRUPPO A
Brasile-Cile 30-22
Spagna-Slovenia 30-26
Qatar-Bielorussia 26-22
Classifica: Spagna 10, Qatar 8, Slovenia 6, Brasile 4, Bielorussia 2, Cile 0
GRUPPO B
Tunisia-Iran 30-23
Macedonia-Austria 36-31
Croazia-Bosnia & Erzegovina 28-21
Classifica: Croazia 10, Macedonia 8, Austria 5, Tunisia 5, Bosnia-Erzegovina 2, Iran 0
PROGRAMMA DI DOMANI
19:00 Egitto-Islanda a Doha
19:00 Arabia-Saudita-Germania a Lusail
19:00 Russia-Argentina a Doha
21:00 Algeria-Rep. Ceca a Doha
21:00 Francia-Svezia a Doha
21:00 Danimarca-Polonia a Lusail
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine. IHF (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com