Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: esordio vincente per Francia e Spagna

Pubblicato

il

Dopo il match inaugurale di ieri, vinto dai padroni di casa del Qatar, i Campionati Mondiali 2015 di pallamano maschile sono finalmente entrati nel vivo, con ben undici partite che si sono tenute quest’oggi.

Un match da seguire era certamente quello dei campioni in carica della Spagna, che, nonostante una prestazione non del tutto convincente, non hanno avuto troppi problemi per battere la Bielorussia (38-33). Ottima la prestazione del barbuto capitano Jorge Maqueda che, al rientro da un infortunio alla spalla, ha realizzato sei reti come Julen Aguinagalde.

L’altra squadra che dovrebbe recitare un ruolo importante in questo torneo iridato è la Francia, che detiene il titolo olimpico e che è reduce da un Campionato Europeo 2014 dominato in lungo e in largo. I Bleus di Claude Onesta, orfani di Luc Abalo, hanno dominato la Repubblica Ceca nel primo tempo (16-9) grazie all’estro di Michaël Guigou, ma poi si sono lasciati rimontare dalle potenti conclusioni di Pavel Horák, il migliore dei suoi, in assenza di Filip Jicha, con otto reti. Per i francesi ha comunque risposto a tono Nikola Karabatić, autore di sette goal come il compagno Guigou, ed il match si è chiuso sul 30-27.

Con undici realizzazioni, Ivan Čupić si è portato al comando della classifica marcatori, regalando due punti preziosi alla Croazia, che ha trovato più difficoltà del previsto a superare una solida Austria (32-30). La principale delusione di giornata è rappresentata invece dalla Danimarca, incapace di andare oltre il pareggio per 24-24 contro l’Argentina, squadra medagliata d’oro agli ultimi Campionati Panamericani, e guidata da uno splendido Federico Pizarro (otto reti).

Domani giocheranno per la seconda giornata le squadre dei primi due gironi: i campioni mondiali della Spagna affronteranno il Brasile, mentre per la Croazia ci sarà un impegno agevole contro la Tunisia. Alla luce di quanto visto oggi, il match più equilibrato potrebbe essere quello tra Austria e Bosnia.

RISULTATI

GIRONE A

Qatar-Brasile 28-23 (ieri)
Spagna-Bielorussia 38-33
Slovenia-Cile 36-23

Classifica: Slovenia 2, Spagna 2, Qatar 2, Bielorussia 0, Brasile 0, Cile 0

GIRONE B

Bosnia ed Erzegovina-Iran 30-25
Macedonia-Tunisia 33-25
Croazia-Austria 32-30

Classifica: Macedonia 2, Bosnia ed Erzegovina 2, Croazia 2, Austria 0, Iran 0, Tunisia 0

GIRONE C

Algeria-Egitto 20-34
Francia-Repubblica Ceca 30-27
Svezia-Islanda 24-16

Classifica: Egitto 2, Svezia 2, Francia 2, Repubblica Ceca 0, Islanda 0, Algeria 0

GIRONE D

Russia-Arabia Saudita 27-17
Polonia-Germania 26-29
Danimarca-Argentina 24-24

Classifica: Russia 2, Germania 2, Argentina 1, Danimarca 1, Polonia 0, Arabia Saudita 0

PROGRAMMA DI DOMANI

15:00 Brasile-Spagna a Doha
15:00 Bielorussia-Slovenia a Lusail
17:00 Cile-Qatar a Doha
17:00 Tunisia-Croazia a Doha
17:00 Iran-Macedonia a Doha
19:00 Austria-Bosnia ed Erzegovina a Doha

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version