Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: Francia in rimonta sulla Svezia, Germania OK

Pubblicato

il

Si è conclusa la fase a gironi dei Mondiali 2015 di pallamano maschile, organizzati per la prima volta dal piccolo emirato del Qatar. In quest’ultima giornata, il big match in programma era quello tra Francia e Svezia, valido per decidere la formazione capolista del Gruppo C. Gli scandinavi hanno iniziato la partita alla grande, con un parziale di 4-0 grazie alla grande prestazione del portiere Mattias Andersson, trentaseienne in forza al Flensburg-Handewitt. Dall’altra parte, il suo omolgo Thierry Omeyer ha saputo rispondere al collega, contribuendo a riportare i campioni olimpici ad un goal dagli avversari all’intervallo (12-11). I minuti decisivi, però, sono stati gli ultimi: ancora messa in difficoltà dalla Svezia, la Francia si è portata in vantaggio per la prima volta a soli cinque minuti dalla fine, per poi terminare sul 27-25 conclusivo. Decisiva la prova del rigorista Guillaume Joli, infallibile dai sette metri con un nove su nove che fa di lui il miglior marcatore dell’incontro davanti a Jona Källman, autore di otto realizzazioni.

Con una vittoria per 28-25 sull’Egitto, l’Islanda ha ottenuto il suo pass per la fase ad eliminazione diretta grazie ad una prova maiuscola dell’ala sinistra Guðjón Valur Sigurðsson, capace di penetrare la porta nordafricana in ben tredici occasioni. Questo risultato ha reso inutile la vittoria della Repubblica Ceca sull’Algeria (36-20), con queste ultime due squadre che salutano la competizione.

Nel Gruppo D, la Germania ha confermato la propria sorprendente leadership con un facile successo sull’Arabia Saudita (36-19). I teutonici, che neanche si erano qualificati alla rassegna iridata prima di essere ripescati, chiudono il raggruppamento davanti ai vicecampioni europei della Danimarca, che quest’oggi hanno superato per 31-27 la Polonia . Un ottimo Federico Pizarro (nove reti) ha infine regalato l’ultimo posto a disposizione negli ottavi di finale all’Argentina: i campioni panamericani hanno infatti avuto la meglio sulla Russia per 30-27, estromettendola dal torneo.

Domani inizieranno gli ottavi di finale: Spagna e Croazia non dovrebbero avere problemi a superare rispettivamente Tunisia e Brasile, mentre si annucia più combattuta la sfida tra Slovenia e Macedonia. I padroni di casa del Qatar partiranno invece favoriti contro l’Austria.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GRUPPO C

Egitto-Islanda 25-28
Algeria-Rep. Ceca 20-36
Francia-Svezia 27-25

Classifica: Francia 9, Svezia 7, Islanda 5, Egitto 5, Rep. Ceca 4, Algeria 0

GRUPPO D

Arabia Saudita-Germania 19-36
Russia-Argentina 27-30
Danimarca-Polonia 31-27

Classifica: Germania 9, Danimarca 8, Polonia 6, Argentina 5, Russia 2, Arabia Saudita 0

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE

25 GENNAIO
16:30 Austria-Qatar a Lusail
16:30 Slovania-Macedonia a Doha
19:00 Spagna-Tunisia a Lusail
19:00 Croazia-Brasile a Doha

26 GENNAIO
Islanda-Danimarca a Lusail
Polonia-Svezia a Doha
Francia-Argentina a Doha
Germania-Egitto a Lusail

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine. Fédération Française de Handball (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version