Pallamano
Pallamano, Mondiali 2015: Spagna e Croazia senza problemi
La terza partita di questi Mondiali 2015 di pallamano maschile ha rappresentato una vera e propria passeggiata di salute per due delle squadre favorite della rassegna, la Spagna e la Croazia. Gli iberici campioni in carica hanno travolto per 37-16 il Cile, squadra che nella sua storia non è mai andata oltre la ventiduesima posizione ai Mondiali. Gli spagnoli ne hanno approfittato per dare spazio ai giocatori che scendono in campo meno spesso, ed alla fine il migliore è stato l’ala sinistra Valero Rivera Folch con sette realizzazioni.
Nell’altro girone, i croati hanno trovato poca resistenza da parte dell’Iran, superato per 41-22. L’attacco dei medagliati di bronzo di due anni fa ha bombardato la porta della compagine asiatica, con uno Zlatko Horvat in gran forma, autore di dodici goal. Grazie alla terza vittoria in altrettante partite, la Croazia come la spagna è già qualificata per gli ottavi di finale. Ma le due teste di serie non sono le uniche ad aver raggiunto quest’obiettivo.
Battendo la Slovenia per 31-29, anche il Qatar padrone di casa è a punteggio pieno. I campioni d’Asia hanno come al solito beneficiato dei tanti naturalizzati della loro rosa, come il portiere di origine bosniaca Danijel Šarić, fino ad ora uno dei migliori estremi difensori di tutto il torneo. Nell’altra sfida del Girone A, il Brasile ha superato la Bielorussia con il puntggio di 34-29, con un Felipe Ribeiro da nove realizzazioni.
La quarta qualificata di giornata è la Macedonia, che è riuscita a venire a capo di un match molto combattuto contro la Bosnia-Erzegovina (25-22). La sorpesa sta nel fatto che i macedoni siano riusciti ad ottenere questo risultato nonostante la stella Kriil Lazarov abbia messo a segno solo tre reti. Nell’ultima partita di giornata, infine, l’Austria ha concesso un pareggio sul 25-25 ad una combattiva Tunisia, che così conserva ancora qualche speranza di accedere alla fase successiva.
Domani le partite più attese sarà quella tra la Francia e l’Islanda, remake della finale olimpica di Pechino 2008, e la sfida tra le prime due squadre del Girone D, la Germania e la Danimarca, con almeno una delle due che troverà sicuramente il passaggio del turno.
RISULTATI
GIRONE A
Spagna-Cile 37-16
Bielorussia-Brasile 29-34
Slovenia-Qatar 29-31
Classifica: Spagna 6, Qatar 6, Slovenia 4, Brasile 2, Bielorussia 0, Cile 0
GIRONE B
Bosnia & Erzegovina-Macedonia 22-25
Croazia-Iran 41-22
Austria-Tunisia 25-25
Classifica: Croazia 6, Macedonia 6, Austria 3, Bosnia-Erzegovina 2, Tunisia 1, Iran 0
PROGRAMMA DI DOMANI
17:00 Rep. Ceca-Egitto a Doha
17:00 Polonia-Russia a Lusail
17:00 Argentina-Arabia Saudita a Doha
19:00 Francia-Islanda a Doha
19:00 Svezia-Algeria a Doha
19:00 Danimarca-Germania a Lusail
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: RK Zagreb (sito ufficiale)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com