Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: Spagna facile, trema la Croazia

Pubblicato

il

Dopo la lunga fase a gironi, i Campionati Mondiali di pallamano maschile 2015 hanno vissuto quest’oggi la prima giornata degli ottavi di finale. I campioni mondiali della Spagna, una delle formazioni favorite per la conquista della medaglia d’oro, non hanno avuto grandi problemi ad imporsi sulla Tunisia. Nel primo tempo, gli iberici hanno subito messo le cose in chiaro, arrivando all’intervallo sul 18-9, per poi dare spazio al turnover ed alla gestione del risultato fino al 28-20 conclusivo. Alla fine il migliore è stato il ventisettenne Cristian Ugalde García, con sei reti.

Più difficile l’incontro della Croazia, che dopo aver vinto il suo raggruppamento a punteggio pieno ha rischiato grosso contro un combattivo Brasile. I verdeoro, medagliati d’argento agli ultimi Campionati Panamericani, hanno giocato una partita esemplare, guidando lo score a larghi tratti (15-13 all’intervallo). Alla fine, i croati hanno fatto valere la loro esperienza nei match di grande livello per imporsi sul 26-25. Hanno chiuso a quota cinque realizzazioni sia il croato Marko Kopljar che il giovane brasiliano João Pedro Silva, classe 1994, un giocatore molto interessante in prospettiva futura.

Si qualificano ai quarti di finale anche i padroni del Qatar, vincitori per 29-27 contro una combattiva Austria. Ha confermato la sua grande verve offensiva il giocatore di origine montenegrina Žarko Marković, autore di otto reti proprio come l’austriaco Robert Weber. La Slovenia, infine, ha superato con il punteggio di 30-28 la Macedonia, grazie ad una nuova straordinaria prova di Dragan Gajić, capace di mettere a segno nove realizzazioni e sempre più capocannoniere del torneo con cinquantadue marcature complessive.

Domani si completerà il quadro degli ottavi di finale: i campioni olimpici della Francia dovranno vedersela con i campioni panamericani dell’Argentina, già battuti nella finale Torneo di Nantes, quadrangolare tenutosi poco prima dell’inizio della competizione iridata; rischierà molto, invece, la Germania, che dopo aver vinto a sorpresa il proprio girone dovrà duellare con un ostico Egitto. Le altre partite saranno Polonia-Svezia e Islanda-Danimarca.

RISULTATI

Austria-Qatar 27-29
Slovenia-Macedonia 30-28
Spagna-Tunisia 28-20
Croazia-Brasile 26-25

PROGRAMA DI DOMANI

15:30 Germania-Egitto a Lusail
15:30 Polonia-Svezia a Doha
19:00 Islanda-Danimarca Lusail
19:00 Francia-Argentina a Doha

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Cristian Ugalde (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version