Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League: a Torino va in scena Italia-Croazia, spettacolo assicurato

Pubblicato

il

Torna in acqua il Settebello, a più di un mese di distanza dall’ultima apparizione in match ufficiali. Lo fa in un’occasione davvero particolare: nella terza giornata del girone preliminare di World League gli azzurri affrontano, in un incontro diventato ormai un classico, al Palazzo del Nuoto di Torino, la Croazia. Molti i ricordi che evoca questa sfida: i più recenti ed appassionanti sicuramente sono quelli della semifinale mondiale a Shanghai 2011 (che vide poi l’Italia conquistare l’iride) e la finale olimpica di Londra 2012, con i croati d’oro nella piscina inglese. Come detto, un incontro spettacolare ed equilibrato. Le due squadre non saranno di sicuro al top per questo evento: la World League non è l’appuntamento clou di questo 2015, che coincide con i Mondiali di Kazan, ma comunque rappresenta un ottimo banco di prova. Ricordiamo che l’Italia è già matematicamente qualificata alle Finali di Bergamo, in quanto Paese ospitante, ma ha comunque iniziato al meglio la competizione, vincendo in trasferta in Francia e Montenegro; la Croazia è in testa al girone, grazie alle vittorie con Francia e Turchia.

Queste le parole di Sandro Campagna nella conferenza stampa della vigilia: “Italia-Croazia è una partita di rilevanza storica. La si può paragonare ad Italia-Germania di calcio. Sia per l’antagonismo che c’è tra squadre, scuole e tradizioni, sia per le caratteristiche dei croati che sono molto simili a quelle dei tedeschi: forti fisicamente, tecnicamente solidi, coperti in tutti i reparti. Giocarci contro è sempre difficile. La partita rappresenta per la squadra un’altra verifica e la possibilità di accrescere in consapevolezza ed autostima. Del resto se vogliamo qualificarci alle Olimpiadi di Rio de Janeiro già nel 2015 dovremo superare la concorrenza di Serbia, Croazia, Ungheria e Montenegro. Pertanto più ci confronteremo con loro e più acquisiremo dati utili da analizzare per preparare gli scontri diretti che si presenteranno in futuro. Tornare a Torino dopo la positiva esperienza dello scorso anno è un piacere. C’è entusiasmo. Voglia di partecipare e di accompagnare l’Italia alla vittoria. Ringrazio il presidente della Juventus Andrea Agnelli per la vetrina che ci ha concesso domenica sera e l’assessore Stefano Gallo per l’ospitalità. La piscina è molto bella e l’atmosfera emozionante. Il top per giocare una partita di altissimo livello e per favorire la promozione della pallanuoto sul territorio, auspicando un celere ritorno della squadra di Torino in serie A1”.

Questi gli azzurri convocati: Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo e Alessandro Nora (AN Brescia), Alessandro Velotto (CC Napoli), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Francesco Di Fulvio, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Tempesti, Massimo Giacoppo e Niccolò Gitto (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia).

Gruppo C: Croazia (3) 9, Italia (2) 5, Montenegro (2) 1, Turchia (1) e Francia (2) 0

4^ giornata – 20 gennaio
Italia-Croazia a Torino
Montenegro-Turchia a Budva alle 17

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FIN

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità